Una replica alle risposte alle tesi formulare nei miei due precedenti scritti sulla sentenza n. 238 del 2014. Il meccanismo automatico di adattamento ideato da Perassi, coniugato con la dottrina dei controlimiti – e con l’esigenza di procedere a un controllo di costituzionalità accentrato – spinge inevitabilmente la Corte a eccedere o a deformare i limiti dell’art. 134 Cost., e a formulare "giudizi del quinto tipo". Lo scritto contiene inoltre un'analisi dettagliata del bilanciamento compiuto dalla Corte costituzionale, rivelando così alcuni aspetti meno evidenti della sentenza, in particolare sul modo in cui la Corte intende la norma internazionale in materia di immunità.
Lorenzo, G. (2014). Un giudizio mostruoso. Nuove istantanee della sentenza 238/2014 della Corte costituzionale italiana. QUADERNI DI SIDIBLOG, 1, 235-255.
Un giudizio mostruoso. Nuove istantanee della sentenza 238/2014 della Corte costituzionale italiana
GRADONI, LORENZO
2014
Abstract
Una replica alle risposte alle tesi formulare nei miei due precedenti scritti sulla sentenza n. 238 del 2014. Il meccanismo automatico di adattamento ideato da Perassi, coniugato con la dottrina dei controlimiti – e con l’esigenza di procedere a un controllo di costituzionalità accentrato – spinge inevitabilmente la Corte a eccedere o a deformare i limiti dell’art. 134 Cost., e a formulare "giudizi del quinto tipo". Lo scritto contiene inoltre un'analisi dettagliata del bilanciamento compiuto dalla Corte costituzionale, rivelando così alcuni aspetti meno evidenti della sentenza, in particolare sul modo in cui la Corte intende la norma internazionale in materia di immunità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.