I ponti termici degli edifici costituiscono uno degli aspetti più complessi nell’ambito della valutazione della prestazione energetica degli edifici. A questo si aggiunge la difficoltà data dalle conseguenze di un errata progettazione o esecuzione dei dettagli tecnologici, per quel che riguarda il comportamento termico localizzato del flusso di calore e per il rischio di formazione di condense superficiali. L’aumento delle prestazioni energetiche degli edifici, e quindi delle chiusure edilizie, dovuto alle recenti innovazioni in ambito legislativo, quali la Dir. n. 2002/91/CE la Dir. n. 2010/31/UE, e loro recepimento, e alla certificazione energetica degli edifici, ha reso ancora più evidente l’importanza della corretta valutazione dei ponti termici nella progettazione di un edificio di nuova costruzione o ristrutturazione. Il presente volume intende fornire al progettista gli strumenti per la valutazione e il calcolo dei ponti termici, guidandolo nella descrizione delle tipologie, terminologie e fenomeni fisiche che caratterizzano i ponti termici, fino ad alcune indicazioni per la loro correzione. Date le numerose configurazioni, geometriche e tecnologiche, nelle quali si può presentare un ponte termico, risulta difficile comprendere tutto, pertanto l’obiettivo degli autori è stato quello di scrivere un libro agile a uso del progettista, che lo guidi nell’individuare i criteri e le soluzioni utili per il progetto.
Fabbri, K., Marinosci, C. (2014). Ponti termici negli edifici - Valutazioni Calcolo Correzioni Interventi. Milano : Wolters Kluwer Italia srl.
Ponti termici negli edifici - Valutazioni Calcolo Correzioni Interventi
FABBRI, KRISTIAN;MARINOSCI, COSIMO
2014
Abstract
I ponti termici degli edifici costituiscono uno degli aspetti più complessi nell’ambito della valutazione della prestazione energetica degli edifici. A questo si aggiunge la difficoltà data dalle conseguenze di un errata progettazione o esecuzione dei dettagli tecnologici, per quel che riguarda il comportamento termico localizzato del flusso di calore e per il rischio di formazione di condense superficiali. L’aumento delle prestazioni energetiche degli edifici, e quindi delle chiusure edilizie, dovuto alle recenti innovazioni in ambito legislativo, quali la Dir. n. 2002/91/CE la Dir. n. 2010/31/UE, e loro recepimento, e alla certificazione energetica degli edifici, ha reso ancora più evidente l’importanza della corretta valutazione dei ponti termici nella progettazione di un edificio di nuova costruzione o ristrutturazione. Il presente volume intende fornire al progettista gli strumenti per la valutazione e il calcolo dei ponti termici, guidandolo nella descrizione delle tipologie, terminologie e fenomeni fisiche che caratterizzano i ponti termici, fino ad alcune indicazioni per la loro correzione. Date le numerose configurazioni, geometriche e tecnologiche, nelle quali si può presentare un ponte termico, risulta difficile comprendere tutto, pertanto l’obiettivo degli autori è stato quello di scrivere un libro agile a uso del progettista, che lo guidi nell’individuare i criteri e le soluzioni utili per il progetto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.