In questo articolo sono presentati i risultati ottenuti nell’ambito di una campagna di diagnosi energetica eseguita su una serie di edifici di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) gestiti dall’Azienda Casa Emilia Romagna (ACER) di Rimini. Nello specifico, con la collaborazione di ACER Rimini è stata stimata l’efficacia di un intervento di riqualificazione energetica su un edificio con la tecnica della Firma Energetica (FE) utilizzando le letture dei consumi di combustibile per il riscaldamento. La palazzina oggetto di analisi è costituita da 3 edifici in linea per un totale di 18 appartamenti dislocati ai piani primo e secondo; il piano terra è adibito a garage, mentre al di sopra del piano secondo è presente un sottotetto non abitabile. Per la valutazione energetica della palazzina, sono state realizzate due campagne di misure delle letture del gas rispettivamente nel periodo compreso tra il 13 febbraio e il 30 maggio 2014 e in quello compreso tra il 13 ottobre 2014 e il 27 febbraio 2015. L’intervento di riqualificazione energetica eseguito sull’edificio consiste nella sostituzione di tutti i serramenti vetrati esterni con elementi a elevate prestazioni termiche: l’intervento è stato realizzato a cavallo delle due campagne sperimentali. I risultati dello studio mostrano che in seguito all’installazione di nuovi serramenti vetrati, si è stimato un calo di circa il 15-20% dei consumi energetici rispetto al periodo precedente.
Cosimo, M., Matteo, D., Sandro, M., Morini, G.L. (2015). Verifica dell’efficienza di un intervento di riqualificazione su una palazzina ERP con la firma energetica. Milano : Aicarr - Ass. Ital. Condizionamento Aria Riscaldamento Refrigeraz..
Verifica dell’efficienza di un intervento di riqualificazione su una palazzina ERP con la firma energetica
MARINOSCI, COSIMO;DONGELLINI, MATTEO;MORINI, GIAN LUCA
2015
Abstract
In questo articolo sono presentati i risultati ottenuti nell’ambito di una campagna di diagnosi energetica eseguita su una serie di edifici di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) gestiti dall’Azienda Casa Emilia Romagna (ACER) di Rimini. Nello specifico, con la collaborazione di ACER Rimini è stata stimata l’efficacia di un intervento di riqualificazione energetica su un edificio con la tecnica della Firma Energetica (FE) utilizzando le letture dei consumi di combustibile per il riscaldamento. La palazzina oggetto di analisi è costituita da 3 edifici in linea per un totale di 18 appartamenti dislocati ai piani primo e secondo; il piano terra è adibito a garage, mentre al di sopra del piano secondo è presente un sottotetto non abitabile. Per la valutazione energetica della palazzina, sono state realizzate due campagne di misure delle letture del gas rispettivamente nel periodo compreso tra il 13 febbraio e il 30 maggio 2014 e in quello compreso tra il 13 ottobre 2014 e il 27 febbraio 2015. L’intervento di riqualificazione energetica eseguito sull’edificio consiste nella sostituzione di tutti i serramenti vetrati esterni con elementi a elevate prestazioni termiche: l’intervento è stato realizzato a cavallo delle due campagne sperimentali. I risultati dello studio mostrano che in seguito all’installazione di nuovi serramenti vetrati, si è stimato un calo di circa il 15-20% dei consumi energetici rispetto al periodo precedente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.