In questo lavoro sono presentati i risultati di uno studio teorico-sperimentale mirato a porre in evidenza l’impatto sui consumi energetici per riscaldamento per i singoli alloggi di palazzine di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) di proprietà ACER Rimini, causato dalla presenza di appartamenti adiacenti non riscaldati. La valutazione è stata condotta andando a costruire il modello termico stazionario di una palazzina ACER, tarandolo sui consumi reali di gas dei diversi appartamenti, rilevati durante l’anno termico 2013/14, e sui gradi-giorno reali rilevati nello stesso periodo. È stato quindi utilizzato il modello termico calibrato per valutare le variazioni di consumo energetico dei singoli appartamenti della palazzina nel caso di presenza di alloggi non riscaldati durante la stagione invernale. In questo modo è stato possibile individuare quali appartamenti possono determinare, se non occupati o se poco riscaldati, degli incrementi di consumo significativi per gli appartamenti vicini. I risultati dello studio mostrano come la presenza di appartamenti non riscaldati possa causare un aumento del consumo energetico degli appartamenti vicini superiore anche al 10%.
MATTEO DONGELLINI, COSIMO MARINOSCI, SANDRO MELINI, GIAN LUCA MORINI (2015). Effetto della presenza di appartamenti non riscaldati sui consumi energetici di palazzine ERP. MIlano : Aicarr - Ass. Ital. Condizionamento Aria Riscaldamento Refrigeraz..
Effetto della presenza di appartamenti non riscaldati sui consumi energetici di palazzine ERP
DONGELLINI, MATTEO;MARINOSCI, COSIMO;MORINI, GIAN LUCA
2015
Abstract
In questo lavoro sono presentati i risultati di uno studio teorico-sperimentale mirato a porre in evidenza l’impatto sui consumi energetici per riscaldamento per i singoli alloggi di palazzine di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) di proprietà ACER Rimini, causato dalla presenza di appartamenti adiacenti non riscaldati. La valutazione è stata condotta andando a costruire il modello termico stazionario di una palazzina ACER, tarandolo sui consumi reali di gas dei diversi appartamenti, rilevati durante l’anno termico 2013/14, e sui gradi-giorno reali rilevati nello stesso periodo. È stato quindi utilizzato il modello termico calibrato per valutare le variazioni di consumo energetico dei singoli appartamenti della palazzina nel caso di presenza di alloggi non riscaldati durante la stagione invernale. In questo modo è stato possibile individuare quali appartamenti possono determinare, se non occupati o se poco riscaldati, degli incrementi di consumo significativi per gli appartamenti vicini. I risultati dello studio mostrano come la presenza di appartamenti non riscaldati possa causare un aumento del consumo energetico degli appartamenti vicini superiore anche al 10%.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.