Analisi poetica e musicale di due Lieder di Franz Schubert, "Auf dem Wasser zu singen" (D 774) e "Des Baches Wiegenlied" (D 795/20), che hanno in comune l'elemento acquatico, in movimento nel primo caso, stagnante e assorbente nel secondo. L'articolo addita le prospettive didattiche del concetto di 'creatività' applicato alla composizione e all'ascolto dei due brani, che hanno valore esemplare. L'argomentazione tiene conto dello stato delle ricerche in pedagogia generale e in didattica della musica (segnatamente didattica dell'ascolto).

Creatività e immagini in due Lieder di Schubert: un percorso didattico / La Face, G.. - In: MUSICA DOCTA. - ISSN 2039-9715. - ELETTRONICO. - 4:(2014), pp. 57-74. [10.6092/issn.2039-9715/4611]

Creatività e immagini in due Lieder di Schubert: un percorso didattico

LA FACE, GIUSEPPINA
2014

Abstract

Analisi poetica e musicale di due Lieder di Franz Schubert, "Auf dem Wasser zu singen" (D 774) e "Des Baches Wiegenlied" (D 795/20), che hanno in comune l'elemento acquatico, in movimento nel primo caso, stagnante e assorbente nel secondo. L'articolo addita le prospettive didattiche del concetto di 'creatività' applicato alla composizione e all'ascolto dei due brani, che hanno valore esemplare. L'argomentazione tiene conto dello stato delle ricerche in pedagogia generale e in didattica della musica (segnatamente didattica dell'ascolto).
2014
Creatività e immagini in due Lieder di Schubert: un percorso didattico / La Face, G.. - In: MUSICA DOCTA. - ISSN 2039-9715. - ELETTRONICO. - 4:(2014), pp. 57-74. [10.6092/issn.2039-9715/4611]
La Face, G.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/532376
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact