Analisi poetica e musicale di due Lieder di Franz Schubert, "Auf dem Wasser zu singen" (D 774) e "Des Baches Wiegenlied" (D 795/20), che hanno in comune l'elemento acquatico, in movimento nel primo caso, stagnante e assorbente nel secondo. L'articolo addita le prospettive didattiche del concetto di 'creatività' applicato alla composizione e all'ascolto dei due brani, che hanno valore esemplare. L'argomentazione tiene conto dello stato delle ricerche in pedagogia generale e in didattica della musica (segnatamente didattica dell'ascolto).
La Face, G. (2014). Creatività e immagini in due Lieder di Schubert: un percorso didattico. MUSICA DOCTA, 4, 57-74 [10.6092/issn.2039-9715/4611].
Creatività e immagini in due Lieder di Schubert: un percorso didattico
LA FACE, GIUSEPPINA
2014
Abstract
Analisi poetica e musicale di due Lieder di Franz Schubert, "Auf dem Wasser zu singen" (D 774) e "Des Baches Wiegenlied" (D 795/20), che hanno in comune l'elemento acquatico, in movimento nel primo caso, stagnante e assorbente nel secondo. L'articolo addita le prospettive didattiche del concetto di 'creatività' applicato alla composizione e all'ascolto dei due brani, che hanno valore esemplare. L'argomentazione tiene conto dello stato delle ricerche in pedagogia generale e in didattica della musica (segnatamente didattica dell'ascolto).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.