Claudio Longhi analizza il celebre allestimento, da parte di Luca Ronconi, del monumentale testo di Karl Kraus “Gli ultimi giorni dell’umanità”, debuttato nel novembre del 1990 al Lingotto di Torino e andato in scena per un solo mese fino alla fine di dicembre. Muovendo dagli interessi che il regista matura nei confronti del summenzionato libro a metà degli anni Cinquanta sulla scorta della lettura dell’estratto contenuto nell’antologia "Il teatro espressionista tedesco" curata da Vito Pandolfi (Guanda 1956, in attesa dell’edizione Adelphi del 1980), il contributo si sofferma sulle peculiarità dello spettacolo sviluppando il tema dello spazio in relazione alla simultaneità delle scene e alla recitazione antinaturalistica, e proponendo un confronto con le soluzioni adottate nel 1969 per l’"Orlando furioso".
C. Longhi (2015). La guerra di Karl Kraus. "Gli ultimi giorni dell'umanità": cronache marziane dal tramonto dell'Occidente per progettare il teatro di domani. COMUNICARE LETTERATURA, 7/8, 91-102.
La guerra di Karl Kraus. "Gli ultimi giorni dell'umanità": cronache marziane dal tramonto dell'Occidente per progettare il teatro di domani
LONGHI, CLAUDIO
2015
Abstract
Claudio Longhi analizza il celebre allestimento, da parte di Luca Ronconi, del monumentale testo di Karl Kraus “Gli ultimi giorni dell’umanità”, debuttato nel novembre del 1990 al Lingotto di Torino e andato in scena per un solo mese fino alla fine di dicembre. Muovendo dagli interessi che il regista matura nei confronti del summenzionato libro a metà degli anni Cinquanta sulla scorta della lettura dell’estratto contenuto nell’antologia "Il teatro espressionista tedesco" curata da Vito Pandolfi (Guanda 1956, in attesa dell’edizione Adelphi del 1980), il contributo si sofferma sulle peculiarità dello spettacolo sviluppando il tema dello spazio in relazione alla simultaneità delle scene e alla recitazione antinaturalistica, e proponendo un confronto con le soluzioni adottate nel 1969 per l’"Orlando furioso".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.