Il gioco è una cornice d'azione che si attiva a discrezione del bambino con la parola d'ordine: Giochiamo?. L'attenzione al processo del giocare, piuttosto che al suo risultato, rende il gioco un ambito elettivo di sviluppo e maturazione che consente al bambino di affrontare serenamente e adeguatamente il suo percorso di sviluppo. L'adulto, invece di interferire con il gioco infantile, deve osservarlo, comprenderlo, sostenerlo e rilanciarlo per facilitare l'agire di ciascun bambino e aiutarlo a crescere nella pienezza del suo essere originale e irripetibile.
Il bambino giocoso
CECILIANI, ANDREA
2015
Abstract
Il gioco è una cornice d'azione che si attiva a discrezione del bambino con la parola d'ordine: Giochiamo?. L'attenzione al processo del giocare, piuttosto che al suo risultato, rende il gioco un ambito elettivo di sviluppo e maturazione che consente al bambino di affrontare serenamente e adeguatamente il suo percorso di sviluppo. L'adulto, invece di interferire con il gioco infantile, deve osservarlo, comprenderlo, sostenerlo e rilanciarlo per facilitare l'agire di ciascun bambino e aiutarlo a crescere nella pienezza del suo essere originale e irripetibile.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.