Il gioco è una cornice d'azione che si attiva a discrezione del bambino con la parola d'ordine: Giochiamo?. L'attenzione al processo del giocare, piuttosto che al suo risultato, rende il gioco un ambito elettivo di sviluppo e maturazione che consente al bambino di affrontare serenamente e adeguatamente il suo percorso di sviluppo. L'adulto, invece di interferire con il gioco infantile, deve osservarlo, comprenderlo, sostenerlo e rilanciarlo per facilitare l'agire di ciascun bambino e aiutarlo a crescere nella pienezza del suo essere originale e irripetibile.

Il bambino giocoso

CECILIANI, ANDREA
2015

Abstract

Il gioco è una cornice d'azione che si attiva a discrezione del bambino con la parola d'ordine: Giochiamo?. L'attenzione al processo del giocare, piuttosto che al suo risultato, rende il gioco un ambito elettivo di sviluppo e maturazione che consente al bambino di affrontare serenamente e adeguatamente il suo percorso di sviluppo. L'adulto, invece di interferire con il gioco infantile, deve osservarlo, comprenderlo, sostenerlo e rilanciarlo per facilitare l'agire di ciascun bambino e aiutarlo a crescere nella pienezza del suo essere originale e irripetibile.
2015
Andrea, Ceciliani
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/532243
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact