Alimentazione ed integrazione hanno un ruolo fondamentale per un buon risultato sportivo ed una sufficiente efficacia motoria. Come per altri sport anche nella pallavolo, l'argomento alimentazione sta venendo sempre più alla ribalta diventando così argomento di discussione e di ricerca sempre più frequente. Ovviamente, le richieste energetiche sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo dipendono dall'attività svolta e dal livello in cui si opera (agonistico, dilettantistico o amatoriale). In particolare, in questo sport le qualità fisiologiche maggiormente richieste sono quelle di forza, esplosività e resistenza speciale con importanza variabile a seconda del ruolo svolto. È facile intuire che un libero dovrà avere una maggiore resistenza per rincorrere "palle" in tutto il campo rispetto ad uno schiacciatore che dovrà invece spiccare in esplosività per gli attacchi o ad un centrale che sarà invece dotato di maggiore forza per realizzare un buon "muro".
Rabitti, C., Malaguti, M. (2015). Alimentazione e integrazione: l'esempio della pallavolo. ALIMENTI FUNZIONALI, 16, 20-22.
Alimentazione e integrazione: l'esempio della pallavolo
MALAGUTI, MARCO
2015
Abstract
Alimentazione ed integrazione hanno un ruolo fondamentale per un buon risultato sportivo ed una sufficiente efficacia motoria. Come per altri sport anche nella pallavolo, l'argomento alimentazione sta venendo sempre più alla ribalta diventando così argomento di discussione e di ricerca sempre più frequente. Ovviamente, le richieste energetiche sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo dipendono dall'attività svolta e dal livello in cui si opera (agonistico, dilettantistico o amatoriale). In particolare, in questo sport le qualità fisiologiche maggiormente richieste sono quelle di forza, esplosività e resistenza speciale con importanza variabile a seconda del ruolo svolto. È facile intuire che un libero dovrà avere una maggiore resistenza per rincorrere "palle" in tutto il campo rispetto ad uno schiacciatore che dovrà invece spiccare in esplosività per gli attacchi o ad un centrale che sarà invece dotato di maggiore forza per realizzare un buon "muro".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.