Nei sermoni di s. Pietro Crisologo l'Uomo è creatura di Dio, sua immagine e portatore delle caratteristiche che gli ha donato. Esse sono superiori a ogni altro essere vivente e rendono l'Uomo responsabile per il Creato: per questo questi caratteri, substantia, sono impresse nell'anima come la parte essenziale di ogni essere umano. L'Uomo è così naturalmente in grado di riconoscere il bene e seguirlo, elevando se stesso, anche se per giungere ad aderire alla persona del Cristo gli è necessaria la grazia che concede Dio.

Giovanni Assorati (2014). Il rapporto fra l’uomo e Dio in S. Pietro Crisologo. Milano : Vita e Pensiero.

Il rapporto fra l’uomo e Dio in S. Pietro Crisologo

ASSORATI, GIOVANNI
2014

Abstract

Nei sermoni di s. Pietro Crisologo l'Uomo è creatura di Dio, sua immagine e portatore delle caratteristiche che gli ha donato. Esse sono superiori a ogni altro essere vivente e rendono l'Uomo responsabile per il Creato: per questo questi caratteri, substantia, sono impresse nell'anima come la parte essenziale di ogni essere umano. L'Uomo è così naturalmente in grado di riconoscere il bene e seguirlo, elevando se stesso, anche se per giungere ad aderire alla persona del Cristo gli è necessaria la grazia che concede Dio.
2014
Il Logos di Dio e il logos dell’uomo. Concezioni antropologiche nel mondo antico e riflessi contemporanei
315
319
Giovanni Assorati (2014). Il rapporto fra l’uomo e Dio in S. Pietro Crisologo. Milano : Vita e Pensiero.
Giovanni Assorati
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