Negli ultimi anni si è intensificata la ricerca per favorire l‘impiego degli UAVs (Unmanned Aerial Vehicles) in missioni civili tra le quali il monitoraggio o la sorveglianza del territorio. Recenti studi hanno dimostrato che tali velivoli non sono ancora pienamente affidabili sia per la mancanza di autonomia decisionale sia per l’errore umano, talvolta dovuto a interfacce uomo-macchina inefficienti. Un simulatore di stazione di controllo per UAV comprendente un’interfaccia uomo-macchina innovativa e un algoritmo intelligente per il calcolo di rotte sicure ed efficienti è descritto in questo lavoro. L’interfaccia di tale simulatore permette all’operatore di gestire un velivolo non abitato per mezzo di comandi di alto livello e di supervisionarne la missione mediante un sistema 3D. I comandi di alto livello rappresentano i dati di ingresso di un algoritmo che li traduce in rotte che costituiscono il riferimento per l’autopilota del velivolo. Tale algoritmo è stato sviluppato attraverso l’impiego di tecniche di programmazione lineare intera (MILP- Mixed Integer Linear Programming). Il MILP permette di riscrivere il problema dell’ottimizzazione di traiettorie con l’introduzione di vincoli lineari interi che consentono di evitare ostacoli di diversa natura geometrica e che tengono conto della dinamica del velivolo. Il sistema descritto è stato impiegato per simulare una missione di monitoraggio di una specifica area territoriale. I risultati ottenuti relativamente al calcolo autonomo di traiettorie in presenza di ostacoli di diversa geometria, sia concava che convessa, in tale ambiente sono stati soddisfacenti.
G. Miranda, F. De Crescenzio, F. Persiani, T. Bombardi, R. Mazzoli, R. Baldacci, et al. (2007). Integrazione di Metodologie di Ricerca Operativa e Computer Grafica per il calcolo di Rotte di Velivoli non abitati in scenari complessi. s.l : s.n.
Integrazione di Metodologie di Ricerca Operativa e Computer Grafica per il calcolo di Rotte di Velivoli non abitati in scenari complessi
MIRANDA, GIOVANNI;DE CRESCENZIO, FRANCESCA;PERSIANI, FRANCO;BOMBARDI, TIZIANO;BALDACCI, ROBERTO;VIGO, DANIELE
2007
Abstract
Negli ultimi anni si è intensificata la ricerca per favorire l‘impiego degli UAVs (Unmanned Aerial Vehicles) in missioni civili tra le quali il monitoraggio o la sorveglianza del territorio. Recenti studi hanno dimostrato che tali velivoli non sono ancora pienamente affidabili sia per la mancanza di autonomia decisionale sia per l’errore umano, talvolta dovuto a interfacce uomo-macchina inefficienti. Un simulatore di stazione di controllo per UAV comprendente un’interfaccia uomo-macchina innovativa e un algoritmo intelligente per il calcolo di rotte sicure ed efficienti è descritto in questo lavoro. L’interfaccia di tale simulatore permette all’operatore di gestire un velivolo non abitato per mezzo di comandi di alto livello e di supervisionarne la missione mediante un sistema 3D. I comandi di alto livello rappresentano i dati di ingresso di un algoritmo che li traduce in rotte che costituiscono il riferimento per l’autopilota del velivolo. Tale algoritmo è stato sviluppato attraverso l’impiego di tecniche di programmazione lineare intera (MILP- Mixed Integer Linear Programming). Il MILP permette di riscrivere il problema dell’ottimizzazione di traiettorie con l’introduzione di vincoli lineari interi che consentono di evitare ostacoli di diversa natura geometrica e che tengono conto della dinamica del velivolo. Il sistema descritto è stato impiegato per simulare una missione di monitoraggio di una specifica area territoriale. I risultati ottenuti relativamente al calcolo autonomo di traiettorie in presenza di ostacoli di diversa geometria, sia concava che convessa, in tale ambiente sono stati soddisfacenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.