Nel contributo sono prese in esame, oltre alle caratteristiche socio-culturali e di contesto delle e dei giovani trentine/i, anche le dimensioni delle loro disposizioni verso famiglia, scuola da un lato e delle loro aspettative per il futuro dall’altro. La condizione occupazionale dei genitori delle/degli adolescenti indagati restituisce un quadro nel complesso posititvo, ma che vede sfavorite ancora una volta le donne: il 91,3% dei padri e il 73,6% delle madri sono occupati. Se si prende in esame la posizione professionale dei genitori, emerge chiaramente il forte disequilibrio di genere nelle posizioni occupate da uomini e donne: nella categoria dirigenti e imprenditori si trova una quota bassissima di donne (11,8%) contro il 32,2% di uomini. Oltre a questi dati di sfondo si è approfondito l'aspetto del benessere percepito dagli adolescenti a scuola e a casa. Ai fini della ricerca, infatti, la soddisfazione per i vissuti sperimentati a scuola e a casa è apparsa rilevante per le ricadute che può esercitare sul rapporto che gli adolescenti sviluppano con loro stessi e con il loro corpo. Dall'analisi dei dati emerge che la soddisfazione più alta si lega alla sfera amicale, come riscontrato anche in letteratura. Quote consistenti di ragazze e ragazzi testimoniano relazioni soddisfacenti con i genitori (con una leggera preferenza per le relazioni con la madre) e con i compagni di scuola (anche in questo caso con una leggera preferenza per i rapporti intessuti con la componente femminile). Più controversi invece appaiono i vissuti sentimentali con l’altro sesso e le sensazioni quotidiane derivanti dalle relazioni con i/le docenti, rispetto alle quali è necessario continuare a riflettere per trovare in futuro nuove strade da percorrere per raggiungere una maggiore armonia in un contesto, quello della scuola, dove gli/le adolescenti spendono larga parte della loro giornata.

Elisa, T., Arnaldo Spallacci (2013). Ragazze e ragazzi a scuola: rendimento, vissuti, ruoli. Prima analisi critica del campione rispetto all’ambito scolastico,. Pisa : Edizioni ETS.

Ragazze e ragazzi a scuola: rendimento, vissuti, ruoli. Prima analisi critica del campione rispetto all’ambito scolastico,

TRUFFELLI, ELISA;
2013

Abstract

Nel contributo sono prese in esame, oltre alle caratteristiche socio-culturali e di contesto delle e dei giovani trentine/i, anche le dimensioni delle loro disposizioni verso famiglia, scuola da un lato e delle loro aspettative per il futuro dall’altro. La condizione occupazionale dei genitori delle/degli adolescenti indagati restituisce un quadro nel complesso posititvo, ma che vede sfavorite ancora una volta le donne: il 91,3% dei padri e il 73,6% delle madri sono occupati. Se si prende in esame la posizione professionale dei genitori, emerge chiaramente il forte disequilibrio di genere nelle posizioni occupate da uomini e donne: nella categoria dirigenti e imprenditori si trova una quota bassissima di donne (11,8%) contro il 32,2% di uomini. Oltre a questi dati di sfondo si è approfondito l'aspetto del benessere percepito dagli adolescenti a scuola e a casa. Ai fini della ricerca, infatti, la soddisfazione per i vissuti sperimentati a scuola e a casa è apparsa rilevante per le ricadute che può esercitare sul rapporto che gli adolescenti sviluppano con loro stessi e con il loro corpo. Dall'analisi dei dati emerge che la soddisfazione più alta si lega alla sfera amicale, come riscontrato anche in letteratura. Quote consistenti di ragazze e ragazzi testimoniano relazioni soddisfacenti con i genitori (con una leggera preferenza per le relazioni con la madre) e con i compagni di scuola (anche in questo caso con una leggera preferenza per i rapporti intessuti con la componente femminile). Più controversi invece appaiono i vissuti sentimentali con l’altro sesso e le sensazioni quotidiane derivanti dalle relazioni con i/le docenti, rispetto alle quali è necessario continuare a riflettere per trovare in futuro nuove strade da percorrere per raggiungere una maggiore armonia in un contesto, quello della scuola, dove gli/le adolescenti spendono larga parte della loro giornata.
2013
Genere, corpi e media: sguardi di adolescenti
41
73
Elisa, T., Arnaldo Spallacci (2013). Ragazze e ragazzi a scuola: rendimento, vissuti, ruoli. Prima analisi critica del campione rispetto all’ambito scolastico,. Pisa : Edizioni ETS.
Elisa, Truffelli; Arnaldo Spallacci
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/530426
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact