Nell'ambito dei servizi pubblici già da qualche anno si assiste ad un processo di aziendalizzazione, organizzato in varie forme e volto ad una gestione più efficiente, efficace ed equa. Nella prospettiva del cliente si è concentrata l'attenzione tuttalpiù sul tema della qualità, affidando al mercato ed alla concorrenza il compito di effettuare la selezione tra fornitori. Mutuando dall'esperienza di altri settori, pare interessante approfondire il tema del valore per il cliente e dell'orientamento al mercato perchè sulla base di esse potranno essere favorite la libertà di scelta tra operatori oppure una maggiore trasparenza nel caso in cui la struttura del mercato non consenta una contrapposizione tra offerte alternative.
Cappiello G. (2007). Servizi pubblici, orientamento al mercato e valore per l'utente. NON PROFIT, 4, 853-860.
Servizi pubblici, orientamento al mercato e valore per l'utente
CAPPIELLO, GIUSEPPE
2007
Abstract
Nell'ambito dei servizi pubblici già da qualche anno si assiste ad un processo di aziendalizzazione, organizzato in varie forme e volto ad una gestione più efficiente, efficace ed equa. Nella prospettiva del cliente si è concentrata l'attenzione tuttalpiù sul tema della qualità, affidando al mercato ed alla concorrenza il compito di effettuare la selezione tra fornitori. Mutuando dall'esperienza di altri settori, pare interessante approfondire il tema del valore per il cliente e dell'orientamento al mercato perchè sulla base di esse potranno essere favorite la libertà di scelta tra operatori oppure una maggiore trasparenza nel caso in cui la struttura del mercato non consenta una contrapposizione tra offerte alternative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.