Questo progetto di ricerca mira al censimento dei modani (sagome di materiali edilizi) e dei campioni mensori premetrici (modelli di unità di misura) dell’Italia centro-settentrionale (secoli XIII-XVIII). Tutti i partecipanti a uno stesso mestiere erano tenuti a utilizzare gli stessi pesi e le stesse misure locali, pertanto le sagome dei materiali edilizi e i campioni mensori ufficiali erano esposti nelle aree pubbliche. L’individuazione dell’unità di misura premetrica utilizzata per la progettazione di un edificio storico può fornire indicazioni sull'identità dei committenti, sulla cronologia del manufatto e – in alcuni casi – sulla provenienza delle maestranze coinvolte nel cantiere edilizio.
Fiorini, A. (2015). Modani e campioni mensori: verso un censimento dell’Italia centro-settentrionale (secoli XIII-XVIII). DEBATES DE ARQUEOLOGÍA MEDIEVAL, 5, 69-90.
Modani e campioni mensori: verso un censimento dell’Italia centro-settentrionale (secoli XIII-XVIII)
FIORINI, ANDREA
2015
Abstract
Questo progetto di ricerca mira al censimento dei modani (sagome di materiali edilizi) e dei campioni mensori premetrici (modelli di unità di misura) dell’Italia centro-settentrionale (secoli XIII-XVIII). Tutti i partecipanti a uno stesso mestiere erano tenuti a utilizzare gli stessi pesi e le stesse misure locali, pertanto le sagome dei materiali edilizi e i campioni mensori ufficiali erano esposti nelle aree pubbliche. L’individuazione dell’unità di misura premetrica utilizzata per la progettazione di un edificio storico può fornire indicazioni sull'identità dei committenti, sulla cronologia del manufatto e – in alcuni casi – sulla provenienza delle maestranze coinvolte nel cantiere edilizio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.