All’epoca della pubblicazione (1899), il libro di Malaguzzi Valeri segnò un risultato straordinario e senza precedenti negli studi locali, e con pochi rivali in altre città italiane. Basata su ricerche d’archivio ampie e originali condotte per un decennio, l’opera, che ebbe a modello i grandi studiosi europei (quali Jacob Burckhardt ed Eugéne Müntz) fornì una trattazione completa, nuova ed attendibile, non solo per i monumenti celebri, ma anche per i numerosi edifici e gli architetti fino ad allora praticamente esclusi dalla letteratura storico-artistica. L’indagine sulla genesi e sviluppo del volume è stata condotta su due fronti: da un lato la revisione critica degli scritti pubblicati dallo studioso nel decennio precedente (più di trenta), dall’altro la lettura dei vari epistolari inediti che ha permesso di ripercorrere le tappe fondamentali della sua ampia e complessa formazione.
Rubbi, V. (2010). "L'architettura a Bologna nel Rinascimento" (1899) di Francesco Malaguzzi Valeri. ANNALI DI CRITICA D'ARTE, VI, 147-178.
"L'architettura a Bologna nel Rinascimento" (1899) di Francesco Malaguzzi Valeri
RUBBI, VALERIA
2010
Abstract
All’epoca della pubblicazione (1899), il libro di Malaguzzi Valeri segnò un risultato straordinario e senza precedenti negli studi locali, e con pochi rivali in altre città italiane. Basata su ricerche d’archivio ampie e originali condotte per un decennio, l’opera, che ebbe a modello i grandi studiosi europei (quali Jacob Burckhardt ed Eugéne Müntz) fornì una trattazione completa, nuova ed attendibile, non solo per i monumenti celebri, ma anche per i numerosi edifici e gli architetti fino ad allora praticamente esclusi dalla letteratura storico-artistica. L’indagine sulla genesi e sviluppo del volume è stata condotta su due fronti: da un lato la revisione critica degli scritti pubblicati dallo studioso nel decennio precedente (più di trenta), dall’altro la lettura dei vari epistolari inediti che ha permesso di ripercorrere le tappe fondamentali della sua ampia e complessa formazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.