“Sviluppo della comunicazione e del linguaggio in popolazioni con sviluppo tipico e a rischio” e “Strumenti di valutazione dello sviluppo comunicativo e linguistico nei primi anni di vita” indagano le relazioni tra competenze comunicative e linguistiche dai primi anni di vita all’età scolare in popolazioni tipiche e a rischio (nati pretermine). Si utilizzano questionari, prove strutturate, standardizzate e in via di validazione. “Precoci interazioni madre-bambino in popolazioni tipiche e a rischio” analizza la costruzione nei primi mesi di vita di interazioni diadiche e il passaggio a quelle triadiche in popolazioni tipiche e a rischio (nati pretermine). Si utilizzano videoregistrazioni analizzate mediante schemi di codifica. “Competenza narrativa e sociale in età prescolare” indaga le relazioni tra capacità di raccontare ed esprimere stati mentali e capacità di cooperare con i pari nella scuola dell’infanzia. Si utilizzano videoregistrazioni, interviste e questionari.
Sviluppo della comunicazione e del linguaggio in popolazioni con sviluppo tipico e a rischio; strumenti di valutazione dello sviluppo comunicativo e linguistico nei primi anni di vita; precoci interazioni madre-bambino in popolazioni tipiche e a rischio; competenza narrativa e sociale in età prescolare / Sansavini A.. - (2007).
Sviluppo della comunicazione e del linguaggio in popolazioni con sviluppo tipico e a rischio; strumenti di valutazione dello sviluppo comunicativo e linguistico nei primi anni di vita; precoci interazioni madre-bambino in popolazioni tipiche e a rischio; competenza narrativa e sociale in età prescolare.
SANSAVINI, ALESSANDRA
2007
Abstract
“Sviluppo della comunicazione e del linguaggio in popolazioni con sviluppo tipico e a rischio” e “Strumenti di valutazione dello sviluppo comunicativo e linguistico nei primi anni di vita” indagano le relazioni tra competenze comunicative e linguistiche dai primi anni di vita all’età scolare in popolazioni tipiche e a rischio (nati pretermine). Si utilizzano questionari, prove strutturate, standardizzate e in via di validazione. “Precoci interazioni madre-bambino in popolazioni tipiche e a rischio” analizza la costruzione nei primi mesi di vita di interazioni diadiche e il passaggio a quelle triadiche in popolazioni tipiche e a rischio (nati pretermine). Si utilizzano videoregistrazioni analizzate mediante schemi di codifica. “Competenza narrativa e sociale in età prescolare” indaga le relazioni tra capacità di raccontare ed esprimere stati mentali e capacità di cooperare con i pari nella scuola dell’infanzia. Si utilizzano videoregistrazioni, interviste e questionari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.