Il testo si propone di indagare un territorio di confine tra arte e letteratura. Il presupposto è individuato in molta narrativa recente, in particolare in quella in cui gli scrittori non solo costruiscono dei personaggi che svolgono dei ruoli nel mondo dell'arte - artisti, collezionisti, galleristi - o descrivono dei lavori già esistenti, ma inventano delle opere d'arte del tutto originali di cui gli stessi scrittori sono gli autori. Nel caso specifico il libro preso in esame è Il Museo dell'innocenza, romanzo di Orhan Pamuk, scrittore turco insignito nel 2006 del Premio Nobel per la letteratura. La caratteristica per cui è stato scelto questo esempio è che il protagonista del romanzo costruisce una sorta di museo con gli oggetti della persona amata e che Pamuk stesso ha costruito davvero il museo. Il Museo dell'innocenza diventa quindi un libro e un'opera d'arte (la grande installazione costituita dal museo stesso), e si basa su un meccanismo per cui facts and fictions diventano intercambiabili

Pinto, R. (2014). Tra arte e letteratura: Il Museo dell'innocenza di Orhan Pamuk. RICERCHE DI S/CONFINE, Dossier n. 3(Per un museo del non realizzato. Pratiche digitali per la raccolta, valorizzazione e conservazione del progetto d'arte contemporanea), 60-72.

Tra arte e letteratura: Il Museo dell'innocenza di Orhan Pamuk

PINTO, ROBERTO
2014

Abstract

Il testo si propone di indagare un territorio di confine tra arte e letteratura. Il presupposto è individuato in molta narrativa recente, in particolare in quella in cui gli scrittori non solo costruiscono dei personaggi che svolgono dei ruoli nel mondo dell'arte - artisti, collezionisti, galleristi - o descrivono dei lavori già esistenti, ma inventano delle opere d'arte del tutto originali di cui gli stessi scrittori sono gli autori. Nel caso specifico il libro preso in esame è Il Museo dell'innocenza, romanzo di Orhan Pamuk, scrittore turco insignito nel 2006 del Premio Nobel per la letteratura. La caratteristica per cui è stato scelto questo esempio è che il protagonista del romanzo costruisce una sorta di museo con gli oggetti della persona amata e che Pamuk stesso ha costruito davvero il museo. Il Museo dell'innocenza diventa quindi un libro e un'opera d'arte (la grande installazione costituita dal museo stesso), e si basa su un meccanismo per cui facts and fictions diventano intercambiabili
2014
Pinto, R. (2014). Tra arte e letteratura: Il Museo dell'innocenza di Orhan Pamuk. RICERCHE DI S/CONFINE, Dossier n. 3(Per un museo del non realizzato. Pratiche digitali per la raccolta, valorizzazione e conservazione del progetto d'arte contemporanea), 60-72.
Pinto, Roberto
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/528295
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact