È nelle sedi della formazione degli insegnanti che occorre affrontare le questioni di fondo della didattica, in modo da non lasciare i futuri docenti a dover affrontare da soli e senza preparazione il delicatissimo problema dei metodi, della rispondenza e dell’efficacia del proprio insegnamento. È essenziale proporre itinerari desunti da sperimentazioni reali nelle quali si sia perseguita un’effettiva convergenza di ricerca e didattica. Il presente saggio si pone due obiettivi. Da un lato propone una riflessione sulla formazione iniziale dei futuri insegnanti di scuola dell’infanzia e di scuola primaria: a chi dovrebbe essere affidato l’approfondimento del tema “educazione alla cittadinanza”? A quale disciplina? Dall’altro il contributo cercherà, alla luce degli esiti delle ricerche condotte attraverso la somministrazione di questionari e la conduzione di focus group con studenti e insegnanti, di avanzare possibili soluzioni e nuovi ambiti di indagine sulla formazione degli insegnanti, sull’insegnamento e apprendimento dell'educazione alla cittadinanza.
Borghi, B. (2014). Educare alla cittadinanza attiva: una sfida per la scuola dell'infanzia tra formazione e buone pratiche. INFANZIA, 4/5 luglio_ottobre 2014, 253-259.
Educare alla cittadinanza attiva: una sfida per la scuola dell'infanzia tra formazione e buone pratiche
BORGHI, BEATRICE
2014
Abstract
È nelle sedi della formazione degli insegnanti che occorre affrontare le questioni di fondo della didattica, in modo da non lasciare i futuri docenti a dover affrontare da soli e senza preparazione il delicatissimo problema dei metodi, della rispondenza e dell’efficacia del proprio insegnamento. È essenziale proporre itinerari desunti da sperimentazioni reali nelle quali si sia perseguita un’effettiva convergenza di ricerca e didattica. Il presente saggio si pone due obiettivi. Da un lato propone una riflessione sulla formazione iniziale dei futuri insegnanti di scuola dell’infanzia e di scuola primaria: a chi dovrebbe essere affidato l’approfondimento del tema “educazione alla cittadinanza”? A quale disciplina? Dall’altro il contributo cercherà, alla luce degli esiti delle ricerche condotte attraverso la somministrazione di questionari e la conduzione di focus group con studenti e insegnanti, di avanzare possibili soluzioni e nuovi ambiti di indagine sulla formazione degli insegnanti, sull’insegnamento e apprendimento dell'educazione alla cittadinanza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


