È nelle sedi della formazione degli insegnanti che occorre affrontare le questioni di fondo della didattica, in modo da non lasciare i futuri docenti a dover affrontare da soli e senza preparazione il delicatissimo problema dei metodi, della rispondenza e dell’efficacia del proprio insegnamento. È essenziale proporre itinerari desunti da sperimentazioni reali nelle quali si sia perseguita un’effettiva convergenza di ricerca e didattica. Il presente saggio si pone due obiettivi. Da un lato propone una riflessione sulla formazione iniziale dei futuri insegnanti di scuola dell’infanzia e di scuola primaria: a chi dovrebbe essere affidato l’approfondimento del tema “educazione alla cittadinanza”? A quale disciplina? Dall’altro il contributo cercherà, alla luce degli esiti delle ricerche condotte attraverso la somministrazione di questionari e la conduzione di focus group con studenti e insegnanti, di avanzare possibili soluzioni e nuovi ambiti di indagine sulla formazione degli insegnanti, sull’insegnamento e apprendimento dell'educazione alla cittadinanza.

Educare alla cittadinanza attiva: una sfida per la scuola dell'infanzia tra formazione e buone pratiche / Borghi, Beatrice. - In: INFANZIA. - ISSN 0390-2420. - STAMPA. - 4/5 luglio_ottobre 2014:(2014), pp. 253-259.

Educare alla cittadinanza attiva: una sfida per la scuola dell'infanzia tra formazione e buone pratiche

BORGHI, BEATRICE
2014

Abstract

È nelle sedi della formazione degli insegnanti che occorre affrontare le questioni di fondo della didattica, in modo da non lasciare i futuri docenti a dover affrontare da soli e senza preparazione il delicatissimo problema dei metodi, della rispondenza e dell’efficacia del proprio insegnamento. È essenziale proporre itinerari desunti da sperimentazioni reali nelle quali si sia perseguita un’effettiva convergenza di ricerca e didattica. Il presente saggio si pone due obiettivi. Da un lato propone una riflessione sulla formazione iniziale dei futuri insegnanti di scuola dell’infanzia e di scuola primaria: a chi dovrebbe essere affidato l’approfondimento del tema “educazione alla cittadinanza”? A quale disciplina? Dall’altro il contributo cercherà, alla luce degli esiti delle ricerche condotte attraverso la somministrazione di questionari e la conduzione di focus group con studenti e insegnanti, di avanzare possibili soluzioni e nuovi ambiti di indagine sulla formazione degli insegnanti, sull’insegnamento e apprendimento dell'educazione alla cittadinanza.
2014
Educare alla cittadinanza attiva: una sfida per la scuola dell'infanzia tra formazione e buone pratiche / Borghi, Beatrice. - In: INFANZIA. - ISSN 0390-2420. - STAMPA. - 4/5 luglio_ottobre 2014:(2014), pp. 253-259.
Borghi, Beatrice
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/528037
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact