In questo studio sulla flessibilità lavorativa sono state prese in considerazione le caratteristiche del lavoro svolto rispetto a due esiti di tipo rappresentazionale: le spiegazioni della flessibilità e gli atteggiamenti verso il futuro. Il gruppo di lavoratori atipici indagato è composto di 248 partecipanti (64% donne) e i dati sono stati rilevati mediante un questionario. I risultati mostrano che se le persone descrivono il proprio lavoro in termini positivi (circa gli aspetti economici, le possibilità di crescita/sviluppo, una chiara definizione e tutela del lavoro), attribuiscono l’utilizzo della flessibilità ad esigenze organizzative di un adeguato inserimento/sviluppo e mostrano un atteggiamento del proprio futuro maggiormente dinamico. La soddisfazione lavorativa svolge un ruolo di mediazione in queste relazioni.
G. Sarchielli, S. Toderi, S. Zaniboni (2009). Il lavoro flessibile, le sue cause e gli atteggiamenti verso il futuro: La mediazione della soddisfazione lavorativa. PSICOLOGIA SOCIALE, 4(1), 51-65 [10.1482/29210].
Il lavoro flessibile, le sue cause e gli atteggiamenti verso il futuro: La mediazione della soddisfazione lavorativa
SARCHIELLI, GUIDO;TODERI, STEFANO;ZANIBONI, SARA
2009
Abstract
In questo studio sulla flessibilità lavorativa sono state prese in considerazione le caratteristiche del lavoro svolto rispetto a due esiti di tipo rappresentazionale: le spiegazioni della flessibilità e gli atteggiamenti verso il futuro. Il gruppo di lavoratori atipici indagato è composto di 248 partecipanti (64% donne) e i dati sono stati rilevati mediante un questionario. I risultati mostrano che se le persone descrivono il proprio lavoro in termini positivi (circa gli aspetti economici, le possibilità di crescita/sviluppo, una chiara definizione e tutela del lavoro), attribuiscono l’utilizzo della flessibilità ad esigenze organizzative di un adeguato inserimento/sviluppo e mostrano un atteggiamento del proprio futuro maggiormente dinamico. La soddisfazione lavorativa svolge un ruolo di mediazione in queste relazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.