Riassumendo i dati di una ricerca storico-teoretica più ampia, ancora inedita, l'A. indaga l'influenza di modelli didattico-pedagogici e la loro stratificazione nei processi di formazione concreta degli insegnanti, prima e dopo l'ingresso in servizio. Il testo evidenzia la presenza di due grandi famiglie metodologiche (metodologie deduttive e induttive) e il loro intrecciarsi, stratificarsi, contaminarsi, riemergere con denominazioni diverse, nell'ultimo mezzo secolo. L'obiettivo della ricerca è comunque la comprensione delle riemergenze nella prassi didattica.

I modelli metodologico-didattici nella formazione dell'insegnante: una proposta di lettura / M.T. MOSCATO. - In: SCUOLA E L'UOMO. - ISSN 0036-978X. - STAMPA. - LXIV:(2007), pp. I-VIII.

I modelli metodologico-didattici nella formazione dell'insegnante: una proposta di lettura

MOSCATO, MARIA TERESA
2007

Abstract

Riassumendo i dati di una ricerca storico-teoretica più ampia, ancora inedita, l'A. indaga l'influenza di modelli didattico-pedagogici e la loro stratificazione nei processi di formazione concreta degli insegnanti, prima e dopo l'ingresso in servizio. Il testo evidenzia la presenza di due grandi famiglie metodologiche (metodologie deduttive e induttive) e il loro intrecciarsi, stratificarsi, contaminarsi, riemergere con denominazioni diverse, nell'ultimo mezzo secolo. L'obiettivo della ricerca è comunque la comprensione delle riemergenze nella prassi didattica.
2007
I modelli metodologico-didattici nella formazione dell'insegnante: una proposta di lettura / M.T. MOSCATO. - In: SCUOLA E L'UOMO. - ISSN 0036-978X. - STAMPA. - LXIV:(2007), pp. I-VIII.
M.T. MOSCATO
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/52737
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact