Tra le numerose narrazioni che la letteratura offre di New York è possibile individuare la presenza di un canone brasiliano che trova nell’“Inferno de Wall Street” (O Guesa) di Sousândrade il suo testo di fondazione. A partire da una rilettura degli studi che Augusto e Haroldo de Campos hanno dedicato al poeta maranhense si intende proporre un’idea di “arte sonora” fondata principalmente sulla capacità di ascolto dei rumori, reali e metaforici, che caratterizzano lo spazio urbano e simbolico di New York.
Bacchini, L. (2014). Re-revisão de Sousândrade. Poesia e escuta de Nova Iorque. LETTERATURE D'AMERICA, 150, 101-125.
Re-revisão de Sousândrade. Poesia e escuta de Nova Iorque
BACCHINI, LUCA
2014
Abstract
Tra le numerose narrazioni che la letteratura offre di New York è possibile individuare la presenza di un canone brasiliano che trova nell’“Inferno de Wall Street” (O Guesa) di Sousândrade il suo testo di fondazione. A partire da una rilettura degli studi che Augusto e Haroldo de Campos hanno dedicato al poeta maranhense si intende proporre un’idea di “arte sonora” fondata principalmente sulla capacità di ascolto dei rumori, reali e metaforici, che caratterizzano lo spazio urbano e simbolico di New York.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.