La sussistenza di adeguati servizi di trasporto pubblico di passeggeri, in ragione degli obiettivi perseguiti dai singoli Stati e, in particolare, in ciascuno di essi dalla specifica Autorità pubblica competente, ha costituito tradizionalmente un elemento di particolare importanza nella politica nazionale di molti Stati membri dell’Unione Europea. Proprio in ragione della stretta connessione con gli obiettivi di politica sociale perseguiti, il regime e le modalità organizzative e di offerta di tali servizi potevano (e possono) variare anche considerevolmente da Stato a Stato. Tali considerazioni interessano anche il sistema di finanziamento pubblico dei suddetti servizi. L'articolo si propone di ricostruire con metodo scientifico, anche in chiave critica, l'evoluzione della disciplina della Comunità Economica Europea (prima), della Comunità Europea e dell'Unione Europea (dopo) dei servizi di interesse economico generale e, in particolare, dei servizi di trasporto pubblico regionale e locale e del relativo finanziamento, onde verificare la coerenza con essa della giurisprudenza della Corte di Giustizia UE, ma soprattutto la recente giurisprudenza dei Giudici Amministrativi italiani, in particolar modo del Consiglio di Stato (che non risulta conforme sia alla disciplina comunitaria e dell'Unione Europea delle compensazioni per obblighi di servizio pubblico e dei contratti di servizio pubblico nel settore del trasporto pubblico regionale e locale che alla relativa giurisprudenza della Corte di Giustizia medesima), ed in ultima analisi della normativa italiana in materia di tpl. L'articolo, quindi, individua il regime degli obblighi e dei contratti di servizio pubblico nel settore del trasporto pubblico locale, pervenendo altresì ad un'analisi comparativa con la pertinente normativa dei medesimi istituti nelle altre modalità di trasporto per concludere circa la sussistenza dei due istituti degli obblighi di servizio pubblico e dei contratti di servizio pubblico come comuni al Diritto Europeo dei Trasporti, pur con alcune specifiche differenze proprie della loro disciplina nelle diverse modalità di trasporto.
Orrù, E. (2015). Obblighi e contratti di servizio pubblico nel trasporto locale di passeggeri su strada alla luce della sistematica del diritto europeo dei trasporti. IL DIRITTO MARITTIMO, II, 293-317.
Obblighi e contratti di servizio pubblico nel trasporto locale di passeggeri su strada alla luce della sistematica del diritto europeo dei trasporti
ORRU', ELENA
2015
Abstract
La sussistenza di adeguati servizi di trasporto pubblico di passeggeri, in ragione degli obiettivi perseguiti dai singoli Stati e, in particolare, in ciascuno di essi dalla specifica Autorità pubblica competente, ha costituito tradizionalmente un elemento di particolare importanza nella politica nazionale di molti Stati membri dell’Unione Europea. Proprio in ragione della stretta connessione con gli obiettivi di politica sociale perseguiti, il regime e le modalità organizzative e di offerta di tali servizi potevano (e possono) variare anche considerevolmente da Stato a Stato. Tali considerazioni interessano anche il sistema di finanziamento pubblico dei suddetti servizi. L'articolo si propone di ricostruire con metodo scientifico, anche in chiave critica, l'evoluzione della disciplina della Comunità Economica Europea (prima), della Comunità Europea e dell'Unione Europea (dopo) dei servizi di interesse economico generale e, in particolare, dei servizi di trasporto pubblico regionale e locale e del relativo finanziamento, onde verificare la coerenza con essa della giurisprudenza della Corte di Giustizia UE, ma soprattutto la recente giurisprudenza dei Giudici Amministrativi italiani, in particolar modo del Consiglio di Stato (che non risulta conforme sia alla disciplina comunitaria e dell'Unione Europea delle compensazioni per obblighi di servizio pubblico e dei contratti di servizio pubblico nel settore del trasporto pubblico regionale e locale che alla relativa giurisprudenza della Corte di Giustizia medesima), ed in ultima analisi della normativa italiana in materia di tpl. L'articolo, quindi, individua il regime degli obblighi e dei contratti di servizio pubblico nel settore del trasporto pubblico locale, pervenendo altresì ad un'analisi comparativa con la pertinente normativa dei medesimi istituti nelle altre modalità di trasporto per concludere circa la sussistenza dei due istituti degli obblighi di servizio pubblico e dei contratti di servizio pubblico come comuni al Diritto Europeo dei Trasporti, pur con alcune specifiche differenze proprie della loro disciplina nelle diverse modalità di trasporto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.