Questo articolo esplora alcune delle relazioni fra cibo, paesaggio e territorio nell’ambito della regione Emilia Romagna. Si tratta soprattutto delle culture alimentari, che hanno assunto nuovi significati negli ultimi decenni, tanto che alcuni prodotti sono stati considerati come patrimonio culturale, espressione della cultura e della conoscenza sviluppate in uno specifico territorio. L’Emilia Romagna può essere considerata un esempio significativo in cui approfondire queste tematiche, in quanto detiene, come regione, il maggior numero di prodotti tradizionali designati come DOP e IGP dall'Unione Europea. Per esaminare più da vicino le relazioni geografiche e le sfide per la sostenibilità collegate ai prodotti tipici, ci si concentrerà sulla provincia di Parma, nella parte occidentale della regione.
Marzia, M. (2015). Geografie del cibo in Eilia Romagna. Culture alimentari e prodotti tipici. RI-VISTA. RICERCHE PER LA PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO, n.2/2015, 42-59 [10.13128/RV-17587].
Geografie del cibo in Eilia Romagna. Culture alimentari e prodotti tipici
MARCHI, MARZIA
2015
Abstract
Questo articolo esplora alcune delle relazioni fra cibo, paesaggio e territorio nell’ambito della regione Emilia Romagna. Si tratta soprattutto delle culture alimentari, che hanno assunto nuovi significati negli ultimi decenni, tanto che alcuni prodotti sono stati considerati come patrimonio culturale, espressione della cultura e della conoscenza sviluppate in uno specifico territorio. L’Emilia Romagna può essere considerata un esempio significativo in cui approfondire queste tematiche, in quanto detiene, come regione, il maggior numero di prodotti tradizionali designati come DOP e IGP dall'Unione Europea. Per esaminare più da vicino le relazioni geografiche e le sfide per la sostenibilità collegate ai prodotti tipici, ci si concentrerà sulla provincia di Parma, nella parte occidentale della regione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.