Oggetto dello studio è l’uso della dottrina da parte delle Corti costituzionali o supreme di alcuni Paesi. Esso si propone lo scopo di quantificare tale uso, e altresì l’individuazione delle culture, dei Paesi, delle Università di provenienza, distinte per macro-aree e micro-aree delle citazioni (es.: Diritto civile, Diritto di famiglia, Diritto penale, Diritti e libertà, poteri dello Stato, decentramento, processo costituzionale, etc.), individuazione della sede in cui compare la citazione (maggioranza o dissent, tipo di sentenza, ecc.), analisi dell’argomentazione, formazione dei giudici… Esso è prodromico a una successiva più ampia indagine, con spettro più largo, con base statistica della giurisprudenza ampia e uniforme (salvo deroghe giustificate da alcune peculiarità), ed esposizione dei risultati secondo “griglie” compatte.
Pegoraro, L. (2015). L’influenza della dottrina scientifica sulla giurisprudenza: una ricerca sulla circolazione inter-formanti nel mondo. ANNUARIO DI DIRITTO COMPARATO E DI STUDI LEGISLATIVI, 2015, 5-24.
L’influenza della dottrina scientifica sulla giurisprudenza: una ricerca sulla circolazione inter-formanti nel mondo
PEGORARO, LUCIO
2015
Abstract
Oggetto dello studio è l’uso della dottrina da parte delle Corti costituzionali o supreme di alcuni Paesi. Esso si propone lo scopo di quantificare tale uso, e altresì l’individuazione delle culture, dei Paesi, delle Università di provenienza, distinte per macro-aree e micro-aree delle citazioni (es.: Diritto civile, Diritto di famiglia, Diritto penale, Diritti e libertà, poteri dello Stato, decentramento, processo costituzionale, etc.), individuazione della sede in cui compare la citazione (maggioranza o dissent, tipo di sentenza, ecc.), analisi dell’argomentazione, formazione dei giudici… Esso è prodromico a una successiva più ampia indagine, con spettro più largo, con base statistica della giurisprudenza ampia e uniforme (salvo deroghe giustificate da alcune peculiarità), ed esposizione dei risultati secondo “griglie” compatte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


