Un lavoro di notevole portata filosofica, il libro di Mottolese cerca di verificare l'ultilità della nozione di analogia per comprendere i rapporti tra sintagmi teologici in diversi generi letterari ebraici medievali, quali il midrash e la qabbalah. Gli si muove l'obiezione di aver trascurato completamente la nozione, complementare o alternativa (ma non discussa) di "simbolo" che si rivela tra le più produttive nella letteratura secondaria in materia.
Campanini, S. (2008). Maurizio Mottolese, Analogy in Midrash and Kabbalah. Interpretive Projections of the Sanctuary and Ritual, Cherub Press, Los Angeles 2007. MATERIA GIUDAICA, 13, 433-435.
Maurizio Mottolese, Analogy in Midrash and Kabbalah. Interpretive Projections of the Sanctuary and Ritual, Cherub Press, Los Angeles 2007
CAMPANINI, SAVERIO
2008
Abstract
Un lavoro di notevole portata filosofica, il libro di Mottolese cerca di verificare l'ultilità della nozione di analogia per comprendere i rapporti tra sintagmi teologici in diversi generi letterari ebraici medievali, quali il midrash e la qabbalah. Gli si muove l'obiezione di aver trascurato completamente la nozione, complementare o alternativa (ma non discussa) di "simbolo" che si rivela tra le più produttive nella letteratura secondaria in materia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.