La recente normativa entrata in vigore in tema di Disturbi Specifici di Apprendimento (Legge 170, 8 Ottobre 2010 e disposizioni successive) sottolinea il ruolo fondamentale della scuola dell’infanzia come momento in cui sviluppare attività di prevenzione e potenziamento. IDA è una batteria di test che valuta il livello di acquisizione dei principali predittori della lettura e della scrittura, e come tale può essere proposta a bambini di età compresa tra 4 e 6 anni. IDA si compone di 6 differenti subtest: Denominazione rapida e articolazione: presenta 36 immagini disposte su 3 schede, chiedendo al bambino di denominarle; consente di calcolare un punteggio supplementare di Articolazione che permette di rilevare deficit articolatori; Metafonologia: valuta lo sviluppo della consapevolezza metafonologica e si articola in 4 subtest: Fusione sillabica, Segmentazione sillabica, Riconoscimento di sillaba iniziale, Rime; Comprensione morfosintattica: presenta 18 frasi che includono diverse strutture morfosintattiche, chiedendo di compiere azioni in accordo al contenuto della frase; Storia figurata: chiede di collocare in ordine logico-temporale gli elementi di una sequenza figurata costituita da 5 immagini e di raccontare brevemente la storia; permette approfondimenti sulle competenze narrative ed espressive; Ripetizione di non parole: è una prova di memoria di lavoro fonologica e consiste nel ripetere sequenze fonemiche che non hanno un corrispettivo semantico; Conoscenza di lettere: chiede il riconoscimento di lettere prestampate al fine di testarne la conoscenza, includendo lettere contenute all’interno del proprio nome e non, in eguale numero. IDA può essere somministrata a bambini frequentanti il secondo o terzo anno della scuola dell’infanzia, e utilizzata nell’ambito di progetti di screening per la valutazione del profilo linguistico nella scuola dell’infanzia o in setting clinici nei quali vi sia la necessità di una valutazione quanto più possibile completa e articolata, ma al tempo stesso agile e veloce, degli indicatori di qualità dello sviluppo linguistico e dei prerequisiti della lettura e della scrittura.
Paola, B., Chiara, P., Piera, G., Patrizia, S. (2015). IDA. Indicatori delle Difficoltà di Apprendimento.. Firenze : Hogrefe & Huber Publishing.
IDA. Indicatori delle Difficoltà di Apprendimento.
Paola Bonifacci;
2015
Abstract
La recente normativa entrata in vigore in tema di Disturbi Specifici di Apprendimento (Legge 170, 8 Ottobre 2010 e disposizioni successive) sottolinea il ruolo fondamentale della scuola dell’infanzia come momento in cui sviluppare attività di prevenzione e potenziamento. IDA è una batteria di test che valuta il livello di acquisizione dei principali predittori della lettura e della scrittura, e come tale può essere proposta a bambini di età compresa tra 4 e 6 anni. IDA si compone di 6 differenti subtest: Denominazione rapida e articolazione: presenta 36 immagini disposte su 3 schede, chiedendo al bambino di denominarle; consente di calcolare un punteggio supplementare di Articolazione che permette di rilevare deficit articolatori; Metafonologia: valuta lo sviluppo della consapevolezza metafonologica e si articola in 4 subtest: Fusione sillabica, Segmentazione sillabica, Riconoscimento di sillaba iniziale, Rime; Comprensione morfosintattica: presenta 18 frasi che includono diverse strutture morfosintattiche, chiedendo di compiere azioni in accordo al contenuto della frase; Storia figurata: chiede di collocare in ordine logico-temporale gli elementi di una sequenza figurata costituita da 5 immagini e di raccontare brevemente la storia; permette approfondimenti sulle competenze narrative ed espressive; Ripetizione di non parole: è una prova di memoria di lavoro fonologica e consiste nel ripetere sequenze fonemiche che non hanno un corrispettivo semantico; Conoscenza di lettere: chiede il riconoscimento di lettere prestampate al fine di testarne la conoscenza, includendo lettere contenute all’interno del proprio nome e non, in eguale numero. IDA può essere somministrata a bambini frequentanti il secondo o terzo anno della scuola dell’infanzia, e utilizzata nell’ambito di progetti di screening per la valutazione del profilo linguistico nella scuola dell’infanzia o in setting clinici nei quali vi sia la necessità di una valutazione quanto più possibile completa e articolata, ma al tempo stesso agile e veloce, degli indicatori di qualità dello sviluppo linguistico e dei prerequisiti della lettura e della scrittura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.