Per onorare la memoria di Michele Luzzati, zikrono li-vrakah, ripropongo qui una spigolatura che ho fatto dal mio computer sugli scambi di e-mail che ho avuto nell’ultimo anno e mezzo con lui. La natura della fonte, molto semplice e dimessa, ha il pregio di manifestare la fascinosa banalità del quotidiano di ogni persona, e per questo mi pareva un bel modo di ridare voce a Michele - ora che la sua voce tacerà per sempre - sugli argomenti che lo hanno appassionato fino alla vigilia del sua passaggio da questa terra all’aldilà. Dalle sintetiche e-mail, che ci siamo scambiati nell’ultimo scorcio della sua esistenza terrena, emergono gli interessi e le passioni di Michele, in particolare una bella scoperta alla quale io diedi un piccolo contributo: la genealogia di Elsa Morante, di cui egli scoprì il nonno. Piccoli fili, tenui come la vita umana, facili a spezzarsi, ma sui quali, si tesse la delicata tela della ricerca e della storia.
Perani, M. (2015). Spigolature da un epistolario ormai digitale da e-mail con Michele Luzzati nell'ultimo scorcio della sua esistenza. MATERIA GIUDAICA, XIX/1-2 (2014), 19-26.
Spigolature da un epistolario ormai digitale da e-mail con Michele Luzzati nell'ultimo scorcio della sua esistenza
PERANI, MAURO
2015
Abstract
Per onorare la memoria di Michele Luzzati, zikrono li-vrakah, ripropongo qui una spigolatura che ho fatto dal mio computer sugli scambi di e-mail che ho avuto nell’ultimo anno e mezzo con lui. La natura della fonte, molto semplice e dimessa, ha il pregio di manifestare la fascinosa banalità del quotidiano di ogni persona, e per questo mi pareva un bel modo di ridare voce a Michele - ora che la sua voce tacerà per sempre - sugli argomenti che lo hanno appassionato fino alla vigilia del sua passaggio da questa terra all’aldilà. Dalle sintetiche e-mail, che ci siamo scambiati nell’ultimo scorcio della sua esistenza terrena, emergono gli interessi e le passioni di Michele, in particolare una bella scoperta alla quale io diedi un piccolo contributo: la genealogia di Elsa Morante, di cui egli scoprì il nonno. Piccoli fili, tenui come la vita umana, facili a spezzarsi, ma sui quali, si tesse la delicata tela della ricerca e della storia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


