L'articolo si sofferma su particolari istituti che in alcuni sistemi di giustizia costituzionale dell'America latina, determinano una apertura democratica delle Corti nei confronti dei cittadini, andando quindi a risolvere, seppur in parte, il problema di deficit di legittimazione democratica che fin dagli albori della diffusione del controllo di costituzionalità, ha sempre caratterizzato questi istituti. In particolare, l'autore si sofferma sull'amicus curiae, i conceptos colombiani, l'elezione diretta dei giudici costituzionali in Bolivia.
bagni silvia (2015). Hitos de democratización de la justicia constitucional: propuestas desde América latina. granada : comares.
Hitos de democratización de la justicia constitucional: propuestas desde América latina
BAGNI, SILVIA
2015
Abstract
L'articolo si sofferma su particolari istituti che in alcuni sistemi di giustizia costituzionale dell'America latina, determinano una apertura democratica delle Corti nei confronti dei cittadini, andando quindi a risolvere, seppur in parte, il problema di deficit di legittimazione democratica che fin dagli albori della diffusione del controllo di costituzionalità, ha sempre caratterizzato questi istituti. In particolare, l'autore si sofferma sull'amicus curiae, i conceptos colombiani, l'elezione diretta dei giudici costituzionali in Bolivia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


