C’è un brevetto al cui nome è legato uno dei momenti più tragici del secolo scorso, anzi dell’intera storia umana, quello del disinfestante a base di acido cianidrico denonimato ZyKlon B, registrato il 20 giugno 1922 e pubblicato il 27 dicembre 1926 con il numero DE438818 C. L’inventore ufficiale del nuovo metodo per il controllo dei parassiti (Verfahren zur Schaedlingsbekaempfung) risulta dalla scheda il Dr. Walter Heerdt (1888-1957) della Deutsche Gesellschaft für Schädlingsbekämpfung MBH (Degesch). In realtà gli inventori furono tre e a quello di Heerdt vanno aggiunti i nomi di Bruno Tesch and Gerhard Peters. Tutti lavoravano per Fritz Haber che all’epoca dirigeva la Degesch. Il nome di quest'ultimo, premio Nobel per la Chimica 1918, si collega quindi soltanto indirettamente al famigerato gas impiegato dai nazisti per sterminare gli ebrei, tanto più che sotto la guida di Haber la forma brevettata fu sviluppata per tutt’altro scopo. Il libro di Colombi, ben scritto e conciso, si sforza di scavare, per quanto possibile, negli oscuri recessi di un personaggio discusso e odiato al tempo stesso per il suo attivismo nella guerra chimica. Non è un saggio storico ma una biografia romanzata per “quadri” e come tale va inteso e valutato.
Taddia, M. (2015). Gas. Fritz Haber, inventore dello Zyclon B di Tiziano Colombi. LA CHIMICA E L'INDUSTRIA WEB, 2(11), 9-9.
Gas. Fritz Haber, inventore dello Zyclon B di Tiziano Colombi
TADDIA, MARCO
2015
Abstract
C’è un brevetto al cui nome è legato uno dei momenti più tragici del secolo scorso, anzi dell’intera storia umana, quello del disinfestante a base di acido cianidrico denonimato ZyKlon B, registrato il 20 giugno 1922 e pubblicato il 27 dicembre 1926 con il numero DE438818 C. L’inventore ufficiale del nuovo metodo per il controllo dei parassiti (Verfahren zur Schaedlingsbekaempfung) risulta dalla scheda il Dr. Walter Heerdt (1888-1957) della Deutsche Gesellschaft für Schädlingsbekämpfung MBH (Degesch). In realtà gli inventori furono tre e a quello di Heerdt vanno aggiunti i nomi di Bruno Tesch and Gerhard Peters. Tutti lavoravano per Fritz Haber che all’epoca dirigeva la Degesch. Il nome di quest'ultimo, premio Nobel per la Chimica 1918, si collega quindi soltanto indirettamente al famigerato gas impiegato dai nazisti per sterminare gli ebrei, tanto più che sotto la guida di Haber la forma brevettata fu sviluppata per tutt’altro scopo. Il libro di Colombi, ben scritto e conciso, si sforza di scavare, per quanto possibile, negli oscuri recessi di un personaggio discusso e odiato al tempo stesso per il suo attivismo nella guerra chimica. Non è un saggio storico ma una biografia romanzata per “quadri” e come tale va inteso e valutato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.