Gli eventi sismici che nel 2012 hanno colpito i territori dell’Emilia ad elevata concentrazione di aree produttive ed industriali hanno evidenziato le fragilità degli edifici a struttura in c.a. prefabbricata quando non progettati per azioni sismiche. Tale tipologia strutturale infatti, se da un lato è una delle più efficienti e versatili nei riguardi dei carichi verticali, dall’altro si dimostra essere potenzialmente vulnerabile alle azioni orizzontali peril ridotto livello di iperstaticità. Nel presente articolo, si riportano i risultati di una serie di analisi lineari e non lineari condotte sul modello agli elementi finiti di un edificio industriale a struttura prefabbricata non progettato per azioni di tipo sismico. Gli interventi di miglioramento sismico sono stati definiti a seguito di analisi dinamiche lineari con spettro di risposta. Successivamente, sono state condotte analisi non lineari per mezzo di un modello numerico più raffinato, che hanno consentito di ottimizzare il progetto e di fornire, al contempo una validazione dell’intervento di miglioramento sismico.
M. Bovo, M. Savoia, V. Ligabue (2014). Validazione dell’intervento di miglioramento sismico di un capannone industriale prefabbricato mediante diverse tipologie di analisi. Marco Di Prisco, Roberto Realfonzo, Paolo Riva.
Validazione dell’intervento di miglioramento sismico di un capannone industriale prefabbricato mediante diverse tipologie di analisi
BOVO, MARCO;SAVOIA, MARCO;LIGABUE, VERONICA
2014
Abstract
Gli eventi sismici che nel 2012 hanno colpito i territori dell’Emilia ad elevata concentrazione di aree produttive ed industriali hanno evidenziato le fragilità degli edifici a struttura in c.a. prefabbricata quando non progettati per azioni sismiche. Tale tipologia strutturale infatti, se da un lato è una delle più efficienti e versatili nei riguardi dei carichi verticali, dall’altro si dimostra essere potenzialmente vulnerabile alle azioni orizzontali peril ridotto livello di iperstaticità. Nel presente articolo, si riportano i risultati di una serie di analisi lineari e non lineari condotte sul modello agli elementi finiti di un edificio industriale a struttura prefabbricata non progettato per azioni di tipo sismico. Gli interventi di miglioramento sismico sono stati definiti a seguito di analisi dinamiche lineari con spettro di risposta. Successivamente, sono state condotte analisi non lineari per mezzo di un modello numerico più raffinato, che hanno consentito di ottimizzare il progetto e di fornire, al contempo una validazione dell’intervento di miglioramento sismico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.