L'intervento mostra e discute come un concetto in particolare, quello di campo, abbia fortemente contribuito a definire e indirizzare un ampio progetto di ricerca collettiva e multidisciplinare, dedicato all'analisi delle politiche urbane della cultura in una città media, dal secondo dopoguerra ad oggi, focalizzato dunque su un’esperienza urbana specifica, ma con ambizioni conoscitive che vanno ben oltre il caso locale. L'articolo si propone, anche attraverso riferimenti allo stesso programma di ricerca indicato, come tale approccio (centrato sul concetto di campo) abbia da una parte consentito di costituire un terreno di lavoro nel quale diverse prospettive disciplinari e interessi di ricerca potessero trovare un efficace collaborazione; e dall'altra, abbia permesso di connettersi anche ad altre strumentazioni analitiche, quali quelle riferite alla "sociologia pubblica" (Burawoy) e alla ridefinizione di cultura in termini di "capacità di aspirare" (Appadurai).
Vando Borghi (2014). Indagare il campo della cultura: ordine delle cose e capacità di aspirare. RASSEGNA ITALIANA DI SOCIOLOGIA, 1, 185-191 [10.1423/76937].
Indagare il campo della cultura: ordine delle cose e capacità di aspirare
BORGHI, VANDO
2014
Abstract
L'intervento mostra e discute come un concetto in particolare, quello di campo, abbia fortemente contribuito a definire e indirizzare un ampio progetto di ricerca collettiva e multidisciplinare, dedicato all'analisi delle politiche urbane della cultura in una città media, dal secondo dopoguerra ad oggi, focalizzato dunque su un’esperienza urbana specifica, ma con ambizioni conoscitive che vanno ben oltre il caso locale. L'articolo si propone, anche attraverso riferimenti allo stesso programma di ricerca indicato, come tale approccio (centrato sul concetto di campo) abbia da una parte consentito di costituire un terreno di lavoro nel quale diverse prospettive disciplinari e interessi di ricerca potessero trovare un efficace collaborazione; e dall'altra, abbia permesso di connettersi anche ad altre strumentazioni analitiche, quali quelle riferite alla "sociologia pubblica" (Burawoy) e alla ridefinizione di cultura in termini di "capacità di aspirare" (Appadurai).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.