Introduzione Il Simple View of Reading è un modello teorico che offre una cornice per descrivere i processi e le competenze coinvolte in compiti di lettura e comprensione, secondo il quale l’abilità di “lettura” è data dal prodotto della capacità di decodifica e della capacità di comprensione orale. Decodifica e comprensione orale sarebbero quindi le competenze centrali alla base dell’efficienza della lettura, nel momento in cui si faccia riferimento a una visione ecologica della lettura come processo orientato a uno scopo: la comprensione. Sulla base di questa prospettiva teorica nasce ALCE, una batteria di test finalizzata ad indagare le abilità di lettura e comprensione del testo in bambini della scuola primaria. Informazioni tecniche Applicazioni ALCE può essere somministrato a bambini della scuola primaria dalla classe prima alla classe quinta e nell’ambito dei protocolli diagnostici per l’assessment delle difficoltà di apprendimento e dei disturbi dello sviluppo. Può costituire uno strumento completo per la valutazione, da parte di psicologi, neuropsichiatri e logopedisti, delle funzioni di lettura e comprensione nell’ambito dei casi di sospetto Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), ma anche per la valutazione delle competenze di lettura e comprensione in profili di Funzionamento Intellettivo Limite o Ritardo intellettivo di grado lieve. La valutazione delle componenti di base della competenza di lettura contribuisce a descrivere il profilo funzionale del bambino per definire i punti di forza e di debolezza e predisporre, di conseguenza, dei piani di trattamento o una più efficace consulenza agli insegnanti per l’intervento didattico. Struttura ALCE è una batteria di test costituita da cinque prove: lettura di parole lettura di non parole lettura del brano comprensione del brano scritto comprensione del brano orale. Tutti i brani utilizzati per le prove di lettura e comprensione sono distinti per classe e adeguati in termini di contenuti e complessità strutturale, e al bambino è richiesto di rispondere oralmente. La scelta di utilizzare la modalità di risposta orale e la tipologia di domande a risposta aperta per le prove di comprensione consente al clinico di condurre una valutazione più approfondita delle strategie e delle modalità che portano alla formulazione della risposta, e di considerare indirettamente la competenza espressiva del bambino. Campione Il campione totale è costituito da 1895 bambini (952 maschi, 943 femmine), di cui 181 bilingui apprendenti l’italiano come L2. La numerosità del campione di bambini bilingui è del 9.55%, in linea con quanto riportato dall’ultimo rapporto MIUR (ottobre 2012) sulla presenza degli alunni stranieri nel sistema scolastico italiano (9.5% per la scuola primaria). La distribuzione del campione nelle diverse classi è la seguente: classe prima: n = 342, età media = 6.79, DS = .33 anni; classe seconda: n = 345, età media = 7.77; DS = .36 anni; classe terza: n = 353, età media = 8.71, DS = .33 anni; classe quarta: n = 415, età media = 9.76, DS = .34 anni; classe quinta: n = 440, età media = 10.78 DS = .39 anni. Vantaggi: Valutazione rapida e completa: ALCE offre l’opportunità di valutare con un unico strumento e in poco tempo le abilità di lettura e di comprensione del testo, letto in autonomia e ascoltato oralmente. Consente inoltre, in soli 3’, di approfondire l’assessment indagando il funzionamento dei meccanismi cognitivi sottostanti alla decodifica mediante prove di lettura di parole e non parole. Valutazione ecologica della lettura: la scelta di valutare con un unico brano di lettura e comprensione, avvertendo il bambino che dovrà rispondere a domande di comprensione una volta terminata la lettura a voce alta, permette di verificare l’efficienza del processo di lettura in una situazione che riflette le richieste alle quali il bambino è più frequentemente esposto nel contesto scolastico, ovvero leggere per comprendere. Questa modalità consente, inoltre, di testare in un unico momento la lettura del brano per la valutazione dei parametri di accuratezza e velocità e la lettura del brano per la comprensione, limitando i tempi di somministrazione e le richieste per il bambino. Assessment approfondito dell’abilità di comprensione: ALCE è il primo test italiano che pone in relazione comprensione orale e comprensione del testo scritto nella fascia di età di pertinenza, con conseguenti interessanti ricadute sul piano diagnostico e riabilitativo. L’abilità di comprensione è inoltre sempre indagata tramite risposta orale a domande aperte, che consentono al clinico di condurre una valutazione più approfondita delle strategie e delle modalità che portano alla formulazione della risposta, e di considerare indirettamente la competenza espressiva del bambino. eTest Il manuale è il solo componente cartaceo di ALCE; esso offre al clinico una descrizione approfondita del modello teorico di riferimento Simple View of Reading, una descrizione dettagliata delle modalità di somministrazione e alcune indicazioni operative sull’interpretazione dei profili e la predisposizione di progetti di intervento. I materiali necessari alla valutazione sono invece disponibili in formato PDF (“eTest”) sulla piattaforma Hogrefe eLibrary. L’eTest si compone di 5 fascicoli per l’esaminatore (classi 1a – 5a) e 5 per il bambino (classi 1a – 5a). L’acquisto di ALCE mette a disposizione dell’utente una propria sezione della Hogrefe eLibrary, così da poter stampare di volta in volta i fascicoli in base alle sue esigenze del momento: l’eTest, infatti, può essere stampato (ma anche scaricato sul proprio pc), in toto o a “sezioni” (grazie ai bookmark) quante volte si vuole, e indefinitamente senza più alcuna necessità di ricarica.
Bonifacci, P., Tobia, V., Lami, L., Snowling, M. (2014). ALCE - Assessment di lettura e comprensione per l’età evolutiva. Firenze : Hogrefe & Huber Publishing.
ALCE - Assessment di lettura e comprensione per l’età evolutiva
BONIFACCI, PAOLA;
2014
Abstract
Introduzione Il Simple View of Reading è un modello teorico che offre una cornice per descrivere i processi e le competenze coinvolte in compiti di lettura e comprensione, secondo il quale l’abilità di “lettura” è data dal prodotto della capacità di decodifica e della capacità di comprensione orale. Decodifica e comprensione orale sarebbero quindi le competenze centrali alla base dell’efficienza della lettura, nel momento in cui si faccia riferimento a una visione ecologica della lettura come processo orientato a uno scopo: la comprensione. Sulla base di questa prospettiva teorica nasce ALCE, una batteria di test finalizzata ad indagare le abilità di lettura e comprensione del testo in bambini della scuola primaria. Informazioni tecniche Applicazioni ALCE può essere somministrato a bambini della scuola primaria dalla classe prima alla classe quinta e nell’ambito dei protocolli diagnostici per l’assessment delle difficoltà di apprendimento e dei disturbi dello sviluppo. Può costituire uno strumento completo per la valutazione, da parte di psicologi, neuropsichiatri e logopedisti, delle funzioni di lettura e comprensione nell’ambito dei casi di sospetto Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), ma anche per la valutazione delle competenze di lettura e comprensione in profili di Funzionamento Intellettivo Limite o Ritardo intellettivo di grado lieve. La valutazione delle componenti di base della competenza di lettura contribuisce a descrivere il profilo funzionale del bambino per definire i punti di forza e di debolezza e predisporre, di conseguenza, dei piani di trattamento o una più efficace consulenza agli insegnanti per l’intervento didattico. Struttura ALCE è una batteria di test costituita da cinque prove: lettura di parole lettura di non parole lettura del brano comprensione del brano scritto comprensione del brano orale. Tutti i brani utilizzati per le prove di lettura e comprensione sono distinti per classe e adeguati in termini di contenuti e complessità strutturale, e al bambino è richiesto di rispondere oralmente. La scelta di utilizzare la modalità di risposta orale e la tipologia di domande a risposta aperta per le prove di comprensione consente al clinico di condurre una valutazione più approfondita delle strategie e delle modalità che portano alla formulazione della risposta, e di considerare indirettamente la competenza espressiva del bambino. Campione Il campione totale è costituito da 1895 bambini (952 maschi, 943 femmine), di cui 181 bilingui apprendenti l’italiano come L2. La numerosità del campione di bambini bilingui è del 9.55%, in linea con quanto riportato dall’ultimo rapporto MIUR (ottobre 2012) sulla presenza degli alunni stranieri nel sistema scolastico italiano (9.5% per la scuola primaria). La distribuzione del campione nelle diverse classi è la seguente: classe prima: n = 342, età media = 6.79, DS = .33 anni; classe seconda: n = 345, età media = 7.77; DS = .36 anni; classe terza: n = 353, età media = 8.71, DS = .33 anni; classe quarta: n = 415, età media = 9.76, DS = .34 anni; classe quinta: n = 440, età media = 10.78 DS = .39 anni. Vantaggi: Valutazione rapida e completa: ALCE offre l’opportunità di valutare con un unico strumento e in poco tempo le abilità di lettura e di comprensione del testo, letto in autonomia e ascoltato oralmente. Consente inoltre, in soli 3’, di approfondire l’assessment indagando il funzionamento dei meccanismi cognitivi sottostanti alla decodifica mediante prove di lettura di parole e non parole. Valutazione ecologica della lettura: la scelta di valutare con un unico brano di lettura e comprensione, avvertendo il bambino che dovrà rispondere a domande di comprensione una volta terminata la lettura a voce alta, permette di verificare l’efficienza del processo di lettura in una situazione che riflette le richieste alle quali il bambino è più frequentemente esposto nel contesto scolastico, ovvero leggere per comprendere. Questa modalità consente, inoltre, di testare in un unico momento la lettura del brano per la valutazione dei parametri di accuratezza e velocità e la lettura del brano per la comprensione, limitando i tempi di somministrazione e le richieste per il bambino. Assessment approfondito dell’abilità di comprensione: ALCE è il primo test italiano che pone in relazione comprensione orale e comprensione del testo scritto nella fascia di età di pertinenza, con conseguenti interessanti ricadute sul piano diagnostico e riabilitativo. L’abilità di comprensione è inoltre sempre indagata tramite risposta orale a domande aperte, che consentono al clinico di condurre una valutazione più approfondita delle strategie e delle modalità che portano alla formulazione della risposta, e di considerare indirettamente la competenza espressiva del bambino. eTest Il manuale è il solo componente cartaceo di ALCE; esso offre al clinico una descrizione approfondita del modello teorico di riferimento Simple View of Reading, una descrizione dettagliata delle modalità di somministrazione e alcune indicazioni operative sull’interpretazione dei profili e la predisposizione di progetti di intervento. I materiali necessari alla valutazione sono invece disponibili in formato PDF (“eTest”) sulla piattaforma Hogrefe eLibrary. L’eTest si compone di 5 fascicoli per l’esaminatore (classi 1a – 5a) e 5 per il bambino (classi 1a – 5a). L’acquisto di ALCE mette a disposizione dell’utente una propria sezione della Hogrefe eLibrary, così da poter stampare di volta in volta i fascicoli in base alle sue esigenze del momento: l’eTest, infatti, può essere stampato (ma anche scaricato sul proprio pc), in toto o a “sezioni” (grazie ai bookmark) quante volte si vuole, e indefinitamente senza più alcuna necessità di ricarica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.