In questo lavoro si riportano i mix-design di nuovi calcestruzzi autocompattanti per impieghi strutturali dove, in sostituzione degli aggregati naturali, viene usato il 50% e il 100% di C&DW e il quantitativo di cemento viene mantenuto costante. Gli effetti delle diverse formulazioni sono indagati in relazione alle proprietà del calcestruzzo sia allo stato fresco che allo stato indurito per accertare la fattibilità di SCC con buona resistenza meccanica. I risultati sono confrontati con quelli di un calcestruzzo autocompattante di riferimento preparato con soli aggregati naturali, evidenziando le correlazioni fra microstruttura e proprietà meccaniche del calcestruzzo.
Manzi, S., Mazzotti, C., Bignozzi, M.C. (2014). Calcestruzzo autocompattante con aggregati di riciclo da C&DW: microstruttura e comportamento a lungo termine.
Calcestruzzo autocompattante con aggregati di riciclo da C&DW: microstruttura e comportamento a lungo termine
MANZI, STEFANIA;MAZZOTTI, CLAUDIO;BIGNOZZI, MARIA
2014
Abstract
In questo lavoro si riportano i mix-design di nuovi calcestruzzi autocompattanti per impieghi strutturali dove, in sostituzione degli aggregati naturali, viene usato il 50% e il 100% di C&DW e il quantitativo di cemento viene mantenuto costante. Gli effetti delle diverse formulazioni sono indagati in relazione alle proprietà del calcestruzzo sia allo stato fresco che allo stato indurito per accertare la fattibilità di SCC con buona resistenza meccanica. I risultati sono confrontati con quelli di un calcestruzzo autocompattante di riferimento preparato con soli aggregati naturali, evidenziando le correlazioni fra microstruttura e proprietà meccaniche del calcestruzzo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.