La progettazione di una strada deve tenere conto non solo dell’aspetto trasportistico, ma anche della dinamica comportamentale dei conducenti, poiché i meccanismi di comprensione, riconoscimento e decisione degli utenti incidono pesantemente sul rischio di incidente. Influenzando la percezione dell’ambiente stradale degli utenti, è possibile modificarne la condotta di guida rendendola più sicura (Bucchi et al., 2012). Essendo noto che il conducente di un veicolo durante la guida scansiona con lo sguardo l’ambiente stradale che lo circonda, cercando informazioni significative per la posizione spaziale e temporale in cui si trova, per progettare strade sicure diventa fondamentale conoscere quali elementi dell'ambiente stradale sono maggiormente guardati e considerati dagli utenti. In quest'ottica la segnaletica verticale e gli elementi di arredo assumono un'importanza fondamentale. Affinché siano efficaci, è indispensabile utilizzare segnali di forma, dimensioni e colori standardizzati, caratterizzati da messaggi essenziali, tali da risultare chiari ed univoci per l’utenza (Johansson et al., 1970; Borowsky et al., 2008). Particolare attenzione va posta anche al loro posizionamento, da definirsi in modo tale che i conducenti abbiano il tempo necessario, in funzione della loro velocità di percorrenza, di comprenderne il contenuto informativo.

Mazzotta F., I.F.&.V.V. (2014). La valutazione della leggibilità della segnaletica verticale e degli elementi di arredo stradale tramite Mobile Eye. IN BO, 7(5), 1-4.

La valutazione della leggibilità della segnaletica verticale e degli elementi di arredo stradale tramite Mobile Eye

MAZZOTTA, FRANCESCO;VIGNALI, VALERIA;
2014

Abstract

La progettazione di una strada deve tenere conto non solo dell’aspetto trasportistico, ma anche della dinamica comportamentale dei conducenti, poiché i meccanismi di comprensione, riconoscimento e decisione degli utenti incidono pesantemente sul rischio di incidente. Influenzando la percezione dell’ambiente stradale degli utenti, è possibile modificarne la condotta di guida rendendola più sicura (Bucchi et al., 2012). Essendo noto che il conducente di un veicolo durante la guida scansiona con lo sguardo l’ambiente stradale che lo circonda, cercando informazioni significative per la posizione spaziale e temporale in cui si trova, per progettare strade sicure diventa fondamentale conoscere quali elementi dell'ambiente stradale sono maggiormente guardati e considerati dagli utenti. In quest'ottica la segnaletica verticale e gli elementi di arredo assumono un'importanza fondamentale. Affinché siano efficaci, è indispensabile utilizzare segnali di forma, dimensioni e colori standardizzati, caratterizzati da messaggi essenziali, tali da risultare chiari ed univoci per l’utenza (Johansson et al., 1970; Borowsky et al., 2008). Particolare attenzione va posta anche al loro posizionamento, da definirsi in modo tale che i conducenti abbiano il tempo necessario, in funzione della loro velocità di percorrenza, di comprenderne il contenuto informativo.
2014
Mazzotta F., I.F.&.V.V. (2014). La valutazione della leggibilità della segnaletica verticale e degli elementi di arredo stradale tramite Mobile Eye. IN BO, 7(5), 1-4.
Mazzotta F., Irali F. & Vignali V.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/523237
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact