L'analisi di sicurezza di una strada esistente consente di individuare su un tracciato la presenza di situazioni di rischio per la circolazione, in modo tale da eliminarle o attenuarle prima che diano luogo a siti a elevata incidentalità. Numerosi studi disponibili in letteratura evidenziano che l'uomo e il suo comportamento di guida costituiscono la principale causa di incidentalità. Molto spesso, però, ciò che a una prima analisi può apparire un errore dell’utente, in realtà può essere collegato a problemi dell’infrastruttura. Nasce, quindi, la necessità di integrare le analisi di sicurezza con la dinamica comportamentale dei conducenti dei veicoli, poiché i loro meccanismi di comprensione, riconoscimento e decisione incidono pesantemente sul rischio di incidente. A tal fine le tecnologie eye tracking, in grado di tracciare in continuo lo sguardo di un utente alla guida, risultano uno strumento molto utile. Consentendo di quantificare in modo oggettivo come viene letta la strada, permettono da un lato di valutare la validità dei risultati ottenuti dall'analisi di sicurezza, superando la soggettività dei giudizi espressi dagli ispettori, dall'altro di rilevare eventuali criticità non emerse dal Road Safety Review. Per valutare le potenzialità di queste tecnologie nelle analisi di sicurezza delle strade esistenti, è stata condotta una sperimentazione in sito, in collaborazione con la Provincia di Bologna, sulla SP26 “Valle del Lavino”. Di seguito si illustrano i risultati ottenuti.

Le potenzialità dello strumento "Mobile Eye Detector" nelle analisi di sicurezza delle strade esistenti / Bartolini S.; Cassani M.; Vignali V.; Simone A.. - In: L'INGEGNERE E L'ARCHITETTO. - ISSN 1125-0615. - STAMPA. - 3:3(2014), pp. 72-79.

Le potenzialità dello strumento "Mobile Eye Detector" nelle analisi di sicurezza delle strade esistenti

VIGNALI, VALERIA;SIMONE, ANDREA
2014

Abstract

L'analisi di sicurezza di una strada esistente consente di individuare su un tracciato la presenza di situazioni di rischio per la circolazione, in modo tale da eliminarle o attenuarle prima che diano luogo a siti a elevata incidentalità. Numerosi studi disponibili in letteratura evidenziano che l'uomo e il suo comportamento di guida costituiscono la principale causa di incidentalità. Molto spesso, però, ciò che a una prima analisi può apparire un errore dell’utente, in realtà può essere collegato a problemi dell’infrastruttura. Nasce, quindi, la necessità di integrare le analisi di sicurezza con la dinamica comportamentale dei conducenti dei veicoli, poiché i loro meccanismi di comprensione, riconoscimento e decisione incidono pesantemente sul rischio di incidente. A tal fine le tecnologie eye tracking, in grado di tracciare in continuo lo sguardo di un utente alla guida, risultano uno strumento molto utile. Consentendo di quantificare in modo oggettivo come viene letta la strada, permettono da un lato di valutare la validità dei risultati ottenuti dall'analisi di sicurezza, superando la soggettività dei giudizi espressi dagli ispettori, dall'altro di rilevare eventuali criticità non emerse dal Road Safety Review. Per valutare le potenzialità di queste tecnologie nelle analisi di sicurezza delle strade esistenti, è stata condotta una sperimentazione in sito, in collaborazione con la Provincia di Bologna, sulla SP26 “Valle del Lavino”. Di seguito si illustrano i risultati ottenuti.
2014
Le potenzialità dello strumento "Mobile Eye Detector" nelle analisi di sicurezza delle strade esistenti / Bartolini S.; Cassani M.; Vignali V.; Simone A.. - In: L'INGEGNERE E L'ARCHITETTO. - ISSN 1125-0615. - STAMPA. - 3:3(2014), pp. 72-79.
Bartolini S.; Cassani M.; Vignali V.; Simone A.
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