Intervenire sulle superfici intonacate delle architetture di Le Corbusier degli anni Venti significa porsi degli interrogativi su quali siano i significati nascosti dietro quella parola, “surface”, su cosa Le Corbusier abbia voluto rappresentare attraverso le diverse configurazioni materiche che ha ricercato per l’intonaco; significa anche interrogare la tecnica del rivestimento d’intonaco non solo per comprenderne ed elencarne i materiali originari ma soprattutto per cogliere i potenziali creativi e anche artistici che Le Corbusier ha saputo infondere a quella tecnica. L'intervento ricostruisce i molteplici significati e forme dati da Le Corbusier alla superficie, dipendenti da ragioni tecniche e estetiche: dalle soluzioni di sgraffito ornato al gioco decorativo delle impronte delle assi di cassaforme, passando attraverso la tappa intermedia delle ville puriste caratterizzate da involucri intonacati monocromi, lisci e politi.
Anna Rosellini (2017). La surface puriste, de « L'Esprit Nouveau » à la villa Savoye. Éditions de la Villette : éditions de La Villette.
La surface puriste, de « L'Esprit Nouveau » à la villa Savoye
ROSELLINI, ANNA
2017
Abstract
Intervenire sulle superfici intonacate delle architetture di Le Corbusier degli anni Venti significa porsi degli interrogativi su quali siano i significati nascosti dietro quella parola, “surface”, su cosa Le Corbusier abbia voluto rappresentare attraverso le diverse configurazioni materiche che ha ricercato per l’intonaco; significa anche interrogare la tecnica del rivestimento d’intonaco non solo per comprenderne ed elencarne i materiali originari ma soprattutto per cogliere i potenziali creativi e anche artistici che Le Corbusier ha saputo infondere a quella tecnica. L'intervento ricostruisce i molteplici significati e forme dati da Le Corbusier alla superficie, dipendenti da ragioni tecniche e estetiche: dalle soluzioni di sgraffito ornato al gioco decorativo delle impronte delle assi di cassaforme, passando attraverso la tappa intermedia delle ville puriste caratterizzate da involucri intonacati monocromi, lisci e politi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.