L'articolo affronta il problema della conservazione dell'informazione nel processo di digitalizzazione degli oggetti culturali, sia dal punto di vista dell'esaustività, sia dal punto di vista della funzionalità della rappresentazione. La necessità di preservare in misura ottimale le proprietà semiotiche dell'oggetto culturale conduce a considerare il testo come modello di riferimento privilegiato per l'adeguatezza della rappresentazione digitale.
Buzzetti D. (2006). Biblioteche digitali e oggetti digitali complessi: Esaustività e funzionalità nella conservazione. ROMA : Accademai Nazionale dei Lincei - Bardi Editore.
Biblioteche digitali e oggetti digitali complessi: Esaustività e funzionalità nella conservazione
BUZZETTI, DINO
2006
Abstract
L'articolo affronta il problema della conservazione dell'informazione nel processo di digitalizzazione degli oggetti culturali, sia dal punto di vista dell'esaustività, sia dal punto di vista della funzionalità della rappresentazione. La necessità di preservare in misura ottimale le proprietà semiotiche dell'oggetto culturale conduce a considerare il testo come modello di riferimento privilegiato per l'adeguatezza della rappresentazione digitale.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


