Negli ultimi anni si è intensificata la ricerca di nuove varietà precoci di actinidia a polpa verde principalmente per motivi colturali ed economici. Una raccolta anticipata, infatti, riduce il rischio di danni causati da gelate precoci mentre la collocazione del prodotto sul mercato in un periodo antecedente ad Hayward (compreso tra Settembre e la fine dell’anno) puo` trovare riscontri positivi a livello di prezzo (primizia). La cultivar Summer 3373 è al momento considerata tra le più promettenti nel futuro prossimo poiché può essere raccolta 40-45 giorni prima di Hayward e non richiede un lungo periodo di frigo-conservazione. Il seguente studio, iniziato con la messa a dimora delle piante nel Marzo 2002, ha lo scopo di caratterizzare la varietà. A partire dal 2003 sono stati rilevati i principali cambiamenti fenologici delle piante: epoca e percentuale di germogliamento, epoca di fioritura, sviluppo e crescita dei frutti e loro epoca di maturazione. Tramite le tradizionali metodologie distruttive ed analisi non distruttive (tecnologia NIRs) è stata, inoltre, seguita l’evoluzione delle principali caratteristiche chimico-fisiche dei frutti a partire da un mese circa prima della prevista data di raccolta (prima decade di Settembre). Lo studio è continuato negli anni successivi per verificare l’effettivo anticipo di maturazione rispetto alla cultivar Hayward e l’effetto della frigo-conservazione sui frutti.
Nardozza S., Fabbroni C., Noferini M., Fiori G., Raimondi V., Farneti B., et al. (2007). CARATTERIZZAZIONE DI UNA NUOVA VARIETÀ PRECOCE DI ACTINIDIA DELICIOSA: SUMMERKIWITM – SUMMER 3373. CUNEO : Università degli Studi di Torino.
CARATTERIZZAZIONE DI UNA NUOVA VARIETÀ PRECOCE DI ACTINIDIA DELICIOSA: SUMMERKIWITM – SUMMER 3373
NARDOZZA, SIMONA;FABBRONI, CRISTINA;COSTA, GUGLIELMO
2007
Abstract
Negli ultimi anni si è intensificata la ricerca di nuove varietà precoci di actinidia a polpa verde principalmente per motivi colturali ed economici. Una raccolta anticipata, infatti, riduce il rischio di danni causati da gelate precoci mentre la collocazione del prodotto sul mercato in un periodo antecedente ad Hayward (compreso tra Settembre e la fine dell’anno) puo` trovare riscontri positivi a livello di prezzo (primizia). La cultivar Summer 3373 è al momento considerata tra le più promettenti nel futuro prossimo poiché può essere raccolta 40-45 giorni prima di Hayward e non richiede un lungo periodo di frigo-conservazione. Il seguente studio, iniziato con la messa a dimora delle piante nel Marzo 2002, ha lo scopo di caratterizzare la varietà. A partire dal 2003 sono stati rilevati i principali cambiamenti fenologici delle piante: epoca e percentuale di germogliamento, epoca di fioritura, sviluppo e crescita dei frutti e loro epoca di maturazione. Tramite le tradizionali metodologie distruttive ed analisi non distruttive (tecnologia NIRs) è stata, inoltre, seguita l’evoluzione delle principali caratteristiche chimico-fisiche dei frutti a partire da un mese circa prima della prevista data di raccolta (prima decade di Settembre). Lo studio è continuato negli anni successivi per verificare l’effettivo anticipo di maturazione rispetto alla cultivar Hayward e l’effetto della frigo-conservazione sui frutti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.