Per ricostruire i principi della prassi esecutiva legata alle opere teatrali di Giuseppe Verdi è possibile ricorrere a mezzi di divulgazione extrateatrali, diffusi negli anni stessi della vita di Verdi e in quelli immediatamente successivi. Fra questi, le pionieristiche registrazioni sonore offrono naturalmente indizi preziosi. Ma anche le cronache giornalistiche e persino le tanto neglette trascrizioni strumentali delle pagine verdiane più famose possono talvolta offrirci indizi impensabili. Il saggio offre una serie di esempi, selezionati sui vari fronti.
Beghelli, M. (2015). A ritroso: indizi nella divulgazione extrateatrale per il recupero della prassi esecutiva verdiana. Venezia : Marsilio.
A ritroso: indizi nella divulgazione extrateatrale per il recupero della prassi esecutiva verdiana
BEGHELLI, MARCO
2015
Abstract
Per ricostruire i principi della prassi esecutiva legata alle opere teatrali di Giuseppe Verdi è possibile ricorrere a mezzi di divulgazione extrateatrali, diffusi negli anni stessi della vita di Verdi e in quelli immediatamente successivi. Fra questi, le pionieristiche registrazioni sonore offrono naturalmente indizi preziosi. Ma anche le cronache giornalistiche e persino le tanto neglette trascrizioni strumentali delle pagine verdiane più famose possono talvolta offrirci indizi impensabili. Il saggio offre una serie di esempi, selezionati sui vari fronti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


