I significati del termine accomodamento possono essere attribuiti almeno a due specifici ambiti di riferimento: il primo è ascrivibile direttamente alla persona e al suo processo di crescita e il secondo al campo dei diritti della persona, quelli che devono promuovere e sostenere la connessione tra le sue azioni i contesti nei quali le azioni si realizzano. Entrambi i significati offrono interessanti ricadute e spunti di riflessione di ordine pedagogico ed educativo. La Convenzione delle NU, ha diffuso la prospettiva della “progettazione universale”, non limitata all’individuazione di una norma rivolta alla tutela dei bisogni e delle richieste di una categoria “svantaggiata” di persone, ma, invece, in sintonia con una visione dell’accessibilità, intesa come diritto di interesse universale.
Roberto, D. (2015). Accomodamento. STUDIUM EDUCATIONIS, 2, 127-131.
Accomodamento
DAINESE, ROBERTO
2015
Abstract
I significati del termine accomodamento possono essere attribuiti almeno a due specifici ambiti di riferimento: il primo è ascrivibile direttamente alla persona e al suo processo di crescita e il secondo al campo dei diritti della persona, quelli che devono promuovere e sostenere la connessione tra le sue azioni i contesti nei quali le azioni si realizzano. Entrambi i significati offrono interessanti ricadute e spunti di riflessione di ordine pedagogico ed educativo. La Convenzione delle NU, ha diffuso la prospettiva della “progettazione universale”, non limitata all’individuazione di una norma rivolta alla tutela dei bisogni e delle richieste di una categoria “svantaggiata” di persone, ma, invece, in sintonia con una visione dell’accessibilità, intesa come diritto di interesse universale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.