I significati del termine accomodamento possono essere attribuiti almeno a due specifici ambiti di riferimento: il primo è ascrivibile direttamente alla persona e al suo processo di crescita e il secondo al campo dei diritti della persona, quelli che devono promuovere e sostenere la connessione tra le sue azioni i contesti nei quali le azioni si realizzano. Entrambi i significati offrono interessanti ricadute e spunti di riflessione di ordine pedagogico ed educativo. La Convenzione delle NU, ha diffuso la prospettiva della “progettazione universale”, non limitata all’individuazione di una norma rivolta alla tutela dei bisogni e delle richieste di una categoria “svantaggiata” di persone, ma, invece, in sintonia con una visione dell’accessibilità, intesa come diritto di interesse universale.

Roberto, D. (2015). Accomodamento. STUDIUM EDUCATIONIS, 2, 127-131.

Accomodamento

DAINESE, ROBERTO
2015

Abstract

I significati del termine accomodamento possono essere attribuiti almeno a due specifici ambiti di riferimento: il primo è ascrivibile direttamente alla persona e al suo processo di crescita e il secondo al campo dei diritti della persona, quelli che devono promuovere e sostenere la connessione tra le sue azioni i contesti nei quali le azioni si realizzano. Entrambi i significati offrono interessanti ricadute e spunti di riflessione di ordine pedagogico ed educativo. La Convenzione delle NU, ha diffuso la prospettiva della “progettazione universale”, non limitata all’individuazione di una norma rivolta alla tutela dei bisogni e delle richieste di una categoria “svantaggiata” di persone, ma, invece, in sintonia con una visione dell’accessibilità, intesa come diritto di interesse universale.
2015
Roberto, D. (2015). Accomodamento. STUDIUM EDUCATIONIS, 2, 127-131.
Roberto, Dainese
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/521173
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact