Il volume si occupa della responsabilità dei titolari di funzioni di controllo societario, per omesso impedimento dei reati posti a tutela del corretto funzionamento del mercato (o più propriamente del "risparmio" come bene giuridico). Nel far ciò, esso approfondisce i fondamenti dogmatici degli istituti di parte generale implicati nella tematica, in particolare la posizione di garanzia (elemento costitutivo del reato omissivo improprio) e la compartecipazione criminosta, sulla scorta, soprattutto, della letteratura di lingua tedesca. Nella parte finale, il volume assume un taglio operativo, ricostruendo i profili di responsabilità delle singole funzioni di controllo, collocate all'interno e all'esterno delle società operanti sui mercati finanziari, comprese dunque le autorità di vigilanza.
Attilio, N. (2009). Controlli sul mercato finanziario e responsabilità penale. Posizioni di garanzia e tutela del risparmio. Bologna : Bononia University Press BUP.
Controlli sul mercato finanziario e responsabilità penale. Posizioni di garanzia e tutela del risparmio
NISCO, ATTILIO
2009
Abstract
Il volume si occupa della responsabilità dei titolari di funzioni di controllo societario, per omesso impedimento dei reati posti a tutela del corretto funzionamento del mercato (o più propriamente del "risparmio" come bene giuridico). Nel far ciò, esso approfondisce i fondamenti dogmatici degli istituti di parte generale implicati nella tematica, in particolare la posizione di garanzia (elemento costitutivo del reato omissivo improprio) e la compartecipazione criminosta, sulla scorta, soprattutto, della letteratura di lingua tedesca. Nella parte finale, il volume assume un taglio operativo, ricostruendo i profili di responsabilità delle singole funzioni di controllo, collocate all'interno e all'esterno delle società operanti sui mercati finanziari, comprese dunque le autorità di vigilanza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.