Lo scritto ricostruisce la parabola storica della "pericolosità sociale" come elemento caratteristico della struttura del reato, secondo la scienza ed il diritto penale socialista. Diffusasi nelle legislazioni di tutti i Paesi dell'Europa orientale assoggettati all'influenza sovietica, con il crollo del comunismo la categoria della pericolosità sociale è sopravvissuta solo in alcuni codici penali riformati, a prezzo di una complessiva rivisitazione del sistema penale; mentre in altri ordinamenti essa è stata radicalmente abolita, quale segnale di cesura con il passato. Lo scritto cerca di mettere a fuoco la consistenza tutta politica della pericolosità sociale, evidenziando viceversa la sua precarietà dogmatica. Il che emerge dall'analisi storica della legislazione penale socialista e dalla comparazione tra alcuni degli ordinamenti riformati dell'Europa orientale.
Nisco, A. (2013). La pericolosità sociale come elemento del reato negli ordinamenti post socialisti. Origine e mutazione.. Padova : Padova University Press.
La pericolosità sociale come elemento del reato negli ordinamenti post socialisti. Origine e mutazione.
NISCO, ATTILIO
2013
Abstract
Lo scritto ricostruisce la parabola storica della "pericolosità sociale" come elemento caratteristico della struttura del reato, secondo la scienza ed il diritto penale socialista. Diffusasi nelle legislazioni di tutti i Paesi dell'Europa orientale assoggettati all'influenza sovietica, con il crollo del comunismo la categoria della pericolosità sociale è sopravvissuta solo in alcuni codici penali riformati, a prezzo di una complessiva rivisitazione del sistema penale; mentre in altri ordinamenti essa è stata radicalmente abolita, quale segnale di cesura con il passato. Lo scritto cerca di mettere a fuoco la consistenza tutta politica della pericolosità sociale, evidenziando viceversa la sua precarietà dogmatica. Il che emerge dall'analisi storica della legislazione penale socialista e dalla comparazione tra alcuni degli ordinamenti riformati dell'Europa orientale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.