Il contributo riepiloga le ragioni politico criminali della responsabilità penale delle persone giuridiche e le principali obiezioni di tipo teorico. Quindi si sofferma sui modelli di responsabilità penale o amministrativa vigenti in vari paesi (Inghilterra, Francia e Germania), per poi analizzare, a beneficio dei lettori turchi e tedeschi, le tappe storiche del dibattito sulla responsabilità penale degli enti in Italia, sino all'introduzione del d.lgs. 231/2001, di cui si descrivono gli aspetti salienti (in particolare la c.d. "colpevolezza d'organizzazione").
Nisco, A. (2013). Die Strafbarkeit juristischer Personen am Beispiel des italienischen Systems. Istanbul : Ugur Egitium Tazadama ve Yayincihk A.S..
Die Strafbarkeit juristischer Personen am Beispiel des italienischen Systems
NISCO, ATTILIO
2013
Abstract
Il contributo riepiloga le ragioni politico criminali della responsabilità penale delle persone giuridiche e le principali obiezioni di tipo teorico. Quindi si sofferma sui modelli di responsabilità penale o amministrativa vigenti in vari paesi (Inghilterra, Francia e Germania), per poi analizzare, a beneficio dei lettori turchi e tedeschi, le tappe storiche del dibattito sulla responsabilità penale degli enti in Italia, sino all'introduzione del d.lgs. 231/2001, di cui si descrivono gli aspetti salienti (in particolare la c.d. "colpevolezza d'organizzazione").I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


