Negli ultimi anni le agenzie umanitarie hanno ampliato il campo di utilizzo di immagini satellitari nella gestione delle emergenze - tipicamente impiegate a supporto della risposta a disastri naturali quali terremoti, alluvioni ed incendi - estendendolo alle crisi umanitarie. Il presente contributo è incentrato sull’analisi dell'evoluzione del campo di rifugiati siriani di Za'atari, istituito in territorio giordano nel luglio 2012 da parte della UN Refugee Agency (UNHCR). La metodologia di analisi multi-temporale è stata applicata su tre immagini satellitari ottiche ad alta risoluzione geometrica del campo profughi, elaborate mediante tecniche di classificazione assistita sia pixel-based sia object-based. L’elaborazione delle immagini è stata principalmente finalizzata all’analisi dell’evoluzione del campo ed alla stima della popolazione residente. Si è dimostrato come il telerilevamento satellitare possa fornire informazioni e dati dettagliati per la documentazione oggettiva a supporto della gestione di un'emergenza umanitaria.
Bitelli, G., Franci, F., Luppi, M., Mandanici, E., Tonolo, F.G. (2015). Utilizzo di immagini satellitari multispettrali ad alta risoluzione nella gestione di emergenze umanitarie. ASITA.
Utilizzo di immagini satellitari multispettrali ad alta risoluzione nella gestione di emergenze umanitarie
BITELLI, GABRIELE;FRANCI, FRANCESCA;LUPPI, MARTA;MANDANICI, EMANUELE;
2015
Abstract
Negli ultimi anni le agenzie umanitarie hanno ampliato il campo di utilizzo di immagini satellitari nella gestione delle emergenze - tipicamente impiegate a supporto della risposta a disastri naturali quali terremoti, alluvioni ed incendi - estendendolo alle crisi umanitarie. Il presente contributo è incentrato sull’analisi dell'evoluzione del campo di rifugiati siriani di Za'atari, istituito in territorio giordano nel luglio 2012 da parte della UN Refugee Agency (UNHCR). La metodologia di analisi multi-temporale è stata applicata su tre immagini satellitari ottiche ad alta risoluzione geometrica del campo profughi, elaborate mediante tecniche di classificazione assistita sia pixel-based sia object-based. L’elaborazione delle immagini è stata principalmente finalizzata all’analisi dell’evoluzione del campo ed alla stima della popolazione residente. Si è dimostrato come il telerilevamento satellitare possa fornire informazioni e dati dettagliati per la documentazione oggettiva a supporto della gestione di un'emergenza umanitaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.