L'obiettivo di questo lavoro è analizzare i rilievi dell'indagine promossa dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni sui servizi di telefonia mobile con ricarica del credito. Tali rilievi non sembrano avere fondamenti economici solidi. Se le imprese hanno potere di mercato, tariffe a due parti consentono di aumentare i profitti, ma sono compatibili con un equilibrio non collusivo. Mentre è da dimostrare che gli effetti della regressività gravino sulle categorie effettivamente deboli, sembrano in realtà essere le molteplici determinanti dei prezzi a limitarne realmente la trasparenza.
M.R. Battaggion, N. Corrocher, L. Zirulia (2006). Telefonia mobile e costi di ricarica: un dibattito aperto. ECONOMIA E POLITICA INDUSTRIALE, 33 (4), 197-216.
Telefonia mobile e costi di ricarica: un dibattito aperto
ZIRULIA, LORENZO
2006
Abstract
L'obiettivo di questo lavoro è analizzare i rilievi dell'indagine promossa dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni sui servizi di telefonia mobile con ricarica del credito. Tali rilievi non sembrano avere fondamenti economici solidi. Se le imprese hanno potere di mercato, tariffe a due parti consentono di aumentare i profitti, ma sono compatibili con un equilibrio non collusivo. Mentre è da dimostrare che gli effetti della regressività gravino sulle categorie effettivamente deboli, sembrano in realtà essere le molteplici determinanti dei prezzi a limitarne realmente la trasparenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


