Le problematiche connesse al rischio psico-sociale e, più in particolare, al fenomeno dello stress lavoro-correlato sono diventate, soprattutto a cavallo degli ultimi 4 o 5 anni, terreno fertile di studio per i giuslavoristi. La spiegazione di tale improvviso ed abbondante interesse è facilmente ricavabile dal dato empirico: recenti studi dimostrano che ormai è l’aspetto psichico prima e più frequentemente di quello fisico ad essere sottoposto a rischi nell’ambiente di lavoro. A fronte di un fenomeno che è diventato certamente importante, il legislatore italiano, con le novità introdotte dal d.lgs. n 81/2008, ha voluto porre l’accento anche sulla prevenzione degli effetti negativi collegati allo stress da lavoro. Sono così comparse nuove regole che dovrebbero influire positivamente sulla prevenzione dello stress e che appaiono altresì indirettamente efficaci al fine di alleggerire la responsabilità datoriale conseguente ai disagi e danni causati dallo stress. Ed è proprio quest’ultimo aspetto che qui ci si propone di indagare.
MENEGATTI, E. (2014). Stress lavoro-correlato e responsabilità risarcitoria del datore di lavoro. ADL. ARGOMENTI DI DIRITTO DEL LAVORO, 4-5, 972-992.
Stress lavoro-correlato e responsabilità risarcitoria del datore di lavoro
MENEGATTI, EMANUELE
2014
Abstract
Le problematiche connesse al rischio psico-sociale e, più in particolare, al fenomeno dello stress lavoro-correlato sono diventate, soprattutto a cavallo degli ultimi 4 o 5 anni, terreno fertile di studio per i giuslavoristi. La spiegazione di tale improvviso ed abbondante interesse è facilmente ricavabile dal dato empirico: recenti studi dimostrano che ormai è l’aspetto psichico prima e più frequentemente di quello fisico ad essere sottoposto a rischi nell’ambiente di lavoro. A fronte di un fenomeno che è diventato certamente importante, il legislatore italiano, con le novità introdotte dal d.lgs. n 81/2008, ha voluto porre l’accento anche sulla prevenzione degli effetti negativi collegati allo stress da lavoro. Sono così comparse nuove regole che dovrebbero influire positivamente sulla prevenzione dello stress e che appaiono altresì indirettamente efficaci al fine di alleggerire la responsabilità datoriale conseguente ai disagi e danni causati dallo stress. Ed è proprio quest’ultimo aspetto che qui ci si propone di indagare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.