Il contributo si articola intorno al tema dello sviluppo urbano sostenibile, fornendo una cornice analitica che integra l’approccio delle pratiche sociali in relazione allo spazio e alla spazialità. Le pratiche sociali sono dunque lette come processi individuali o collettivi di appropriazione e trasformazione dello spazio da parte di individui o gruppi che a) agiscono in alternativa ai governi locali e b) come reazione diretta o indiretta all’azione pubblica. A supporto di questa lettura vengono forniti due esempi.
Landi, A. (2015). Processi urbani di appropriazione e trasformazione: tra pratiche sociali e spazialità. SOCIOLOGIA URBANA E RURALE, 107, 150-158 [10.3280/SUR2015-107011].
Processi urbani di appropriazione e trasformazione: tra pratiche sociali e spazialità
LANDI, ALESSANDRA
2015
Abstract
Il contributo si articola intorno al tema dello sviluppo urbano sostenibile, fornendo una cornice analitica che integra l’approccio delle pratiche sociali in relazione allo spazio e alla spazialità. Le pratiche sociali sono dunque lette come processi individuali o collettivi di appropriazione e trasformazione dello spazio da parte di individui o gruppi che a) agiscono in alternativa ai governi locali e b) come reazione diretta o indiretta all’azione pubblica. A supporto di questa lettura vengono forniti due esempi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


