Questo volume ha l’ambizione di offrire uno sguardo ampio sulla storia dell’Ottocento e del Novecento e un quadro critico dei tanti fili che uniscono il passato al presente. Spaziando cronologicamente dal Congresso di Vienna ai giorni nostri, presenta tre elementi caratterizzanti. In primo luogo l’attenzione rivolta alla dimensione politico-istituzionale delle trasformazioni avvenute tra XIX e XXI secolo; in questo modo, e senza tralasciare gli aspetti economico-sociali e culturali, si dà conto dei tanti processi che hanno segnato la modernizzazione politica durante l’età contemporanea. Il secondo elemento distintivo è dato dalla scelta di superare la prospettiva eurocentrica propria di molti manuali a favare di una trattazione globale del «sistema mondo». L’attenzione rivolta alle dinamiche delle relazioni internazionali e l’ampio spazio riservato alle diverse aree del mondo (Europa, Americhe, Medio Oriente, Africa, Asia) scaturiscono dalla consapevolezza che i recenti fenomeni globalizzazione presentano in realtà una sedimentazione storica assai profonda. Infine il volume si caratterizza per la presenza di analisi «trasversali» su molti fenomeni e problemi che continuano ad avere un peso rilevante nella contemporaneità politica: dalla questione mediorientale al fondamentalismo islamista, dai processi migratori ai movimenti di emancipazione delle donne, dal sistema di Welfare State all’integrazione europea, dalle nuove potenze emergenti al riesplodere del nazionalismo nelle sue varie accezioni.
Il volume offre uno sguardo ampio e approfondito sulle dinamiche della storia politica, sociale ed economica degli ultimi due secoli. Si caratterizza, in primo luogo, per l’attenzione rivolta alla dimensione politico-istituzionale delle trasformazioni avvenute tra XIX e XXI secolo; il secondo elemento distintivo è dato dalla scelta di superare la prospettiva eurocentrica a favore di una trattazione globale del «sistema mondo», nella consapevolezza che i recenti fenomeni di globalizzazione presentano in realtà una sedimentazione storica assai profonda; infine, si sono privilegiate analisi trasversali e interdisciplinari dei tanti fenomeni che caratterizzano la contemporaneità politica.
Cammarano, F., Guazzaloca, G., Piretti, M.S. (2015). STORIA CONTEMPORANEA. DAL XIX AL XXI SECOLO. Firenze : Mondadori Education.
STORIA CONTEMPORANEA. DAL XIX AL XXI SECOLO
CAMMARANO, FULVIO;GUAZZALOCA, GIULIA;PIRETTI, MARIA SERENA
2015
Abstract
Il volume offre uno sguardo ampio e approfondito sulle dinamiche della storia politica, sociale ed economica degli ultimi due secoli. Si caratterizza, in primo luogo, per l’attenzione rivolta alla dimensione politico-istituzionale delle trasformazioni avvenute tra XIX e XXI secolo; il secondo elemento distintivo è dato dalla scelta di superare la prospettiva eurocentrica a favore di una trattazione globale del «sistema mondo», nella consapevolezza che i recenti fenomeni di globalizzazione presentano in realtà una sedimentazione storica assai profonda; infine, si sono privilegiate analisi trasversali e interdisciplinari dei tanti fenomeni che caratterizzano la contemporaneità politica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.