L’articolo presenta i risultati di una ricerca condotta attraverso questionari e interviste con 201 docenti di storia contemporanea delle università italiane. La ricognizione, volta a mettere in luce la molteplicità degli usi didattici dell’audiovisivo, è stata orientata a capire non solo quale risalto venga dato oggi alla fonte audiovisiva nella ricerca storica, ma anche in che modo i docenti interagiscono con essa di fronte al pubblico studentesco e lo istruiscono a decifrarla. La distribuzione all’interno di corsi triennali o magistrali, la formula del laboratorio, l’adeguatezza delle strutture, le competenze e l’educazione all’immagine di docenti e studenti sono alcuni degli elementi presi in considerazione per disegnare una mappatura essenziale dell’utilizzo dell’audiovisivo in un contesto, come quello italiano, gravato da una tardiva elaborazione critica sull’argomento.

Vedere, sentire e ascoltare. L'uso dell'audiovisivo nella didattica della storia contemporanea

CAPPI, VALENTINA;MIGNINI, ALFREDO
2015

Abstract

L’articolo presenta i risultati di una ricerca condotta attraverso questionari e interviste con 201 docenti di storia contemporanea delle università italiane. La ricognizione, volta a mettere in luce la molteplicità degli usi didattici dell’audiovisivo, è stata orientata a capire non solo quale risalto venga dato oggi alla fonte audiovisiva nella ricerca storica, ma anche in che modo i docenti interagiscono con essa di fronte al pubblico studentesco e lo istruiscono a decifrarla. La distribuzione all’interno di corsi triennali o magistrali, la formula del laboratorio, l’adeguatezza delle strutture, le competenze e l’educazione all’immagine di docenti e studenti sono alcuni degli elementi presi in considerazione per disegnare una mappatura essenziale dell’utilizzo dell’audiovisivo in un contesto, come quello italiano, gravato da una tardiva elaborazione critica sull’argomento.
2015
Valentina Cappi; Alfredo Mignini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/517987
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact