Paesaggi di frontiera nel totalitarismo. Bolzano /Bozen durante il fascismo- Bolzano è un esempio significativo delle politiche adottate dal fascismo nelle zone di frontiera annesse all’Italia dopo la Prima guerra mondiale. La città e il territorio hanno vissuto una violenta italianizzazione, accompagnata dall’interdizione delle espressioni locali dei non italiani. Nelle città questi processi sono più visibili, in quanto producono profondi cambiamenti simbolici e materiali sul paesaggio urbano. L’articolo cerca, dunque, di ricostruire le trasformazioni di Bolzano fra le due guerre mondiali e il modo con cui oggi ci si rapporta a questa difficile eredità storica.
Marzia, M. (2015). Paesaggi di frontiera nel totalitarismo. Bolzano durante il fascismo ( Borderland lanscape of totalitarianism. Bolzano/Bozen during Fascism). ANNALI DI RICERCHE E STUDI DI GEOGRAFIA, Volume unico 2014, Anno LXX, 3-20.
Paesaggi di frontiera nel totalitarismo. Bolzano durante il fascismo ( Borderland lanscape of totalitarianism. Bolzano/Bozen during Fascism)
MARCHI, MARZIA
2015
Abstract
Paesaggi di frontiera nel totalitarismo. Bolzano /Bozen durante il fascismo- Bolzano è un esempio significativo delle politiche adottate dal fascismo nelle zone di frontiera annesse all’Italia dopo la Prima guerra mondiale. La città e il territorio hanno vissuto una violenta italianizzazione, accompagnata dall’interdizione delle espressioni locali dei non italiani. Nelle città questi processi sono più visibili, in quanto producono profondi cambiamenti simbolici e materiali sul paesaggio urbano. L’articolo cerca, dunque, di ricostruire le trasformazioni di Bolzano fra le due guerre mondiali e il modo con cui oggi ci si rapporta a questa difficile eredità storica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.