Partendo da una riflessione sull'assetto dei nuovi cicli scolastici e sulle figure determinanti rispetto alla realizzazione della recente riforma sulle Scienze Motorie scolastiche, l'articolo ripropone la formulazione degli OSA (obiettivi specifici di apprendimento) nella scuola primaria e secondaria di primo grado. Successivamento viene posta la riflessione sul collegamento tra gli OSA e gli innovativi obiettivi dell'Educazione alla Cittadinanza. Riflessioni critiche riguardano, inoltre, la figura dei Dirigenti Scolastici, dei docenti Tutor, del problema relativo all'orientamento degli studenti attraverso una didattica laboratoriale quotidiana. L'articolo termina, infine, con una riflessione sul rischio di un grave appiattimento della vita scolastica degli studenti in relazione ad un atteggiamento poco selettivo dell'istruzione pubblica rispetto ad una formazione responsabile e veramente autonoma degli studenti.
A. Ceciliani (2006). Dieci riflessioni sulla riforma e scienze motorie. INNOVAZIONE EDUCATIVA, 7, 57-64.
Dieci riflessioni sulla riforma e scienze motorie
CECILIANI, ANDREA
2006
Abstract
Partendo da una riflessione sull'assetto dei nuovi cicli scolastici e sulle figure determinanti rispetto alla realizzazione della recente riforma sulle Scienze Motorie scolastiche, l'articolo ripropone la formulazione degli OSA (obiettivi specifici di apprendimento) nella scuola primaria e secondaria di primo grado. Successivamento viene posta la riflessione sul collegamento tra gli OSA e gli innovativi obiettivi dell'Educazione alla Cittadinanza. Riflessioni critiche riguardano, inoltre, la figura dei Dirigenti Scolastici, dei docenti Tutor, del problema relativo all'orientamento degli studenti attraverso una didattica laboratoriale quotidiana. L'articolo termina, infine, con una riflessione sul rischio di un grave appiattimento della vita scolastica degli studenti in relazione ad un atteggiamento poco selettivo dell'istruzione pubblica rispetto ad una formazione responsabile e veramente autonoma degli studenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.